"Notizie Degli Scavi" di Emidio Greco in sala dal 25 febbraio 2011


Dopo la calorosa accoglienza alla 67.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato presentato come Evento Speciale Fuori Concorso, esce nelle sale il 25 febbraio 2011, distribuito da Movimento Film, "Notizie Degli Scavi" di Emidio Greco con Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini.

"Notizie Degli Scavi" è un tenero film d’amore e solitudini, tratto dall’omonimo racconto di Franco Lucentini, di nuovo in libreria, edito da Mondadori.

Accanto a Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini, Giorgia Salari, Annapaola Vellaccio, Francesca Fava e Iaia Forte.

Il protagonista della storia, soprannominato ironicamente “il professore”, è un quarantenne dall’aspetto scialbo, dall’espressione assorta e stupita. Apparentemente chiuso alla coscienza ha, nei confronti delle cose, un’attenzione spiazzata e imprevedibile, che lo porta a distrarsi, inseguendo il filo di un pensiero spesso incongruo rispetto alle contingenze. E’ insieme servile e dignitoso, vile e orgoglioso. Conduce una vita grama di uomo tuttofare in una casa equivoca, a Roma. Ma un giorno, la piattezza della sua vita viene scossa dalla conoscenza della Marchesa, una prostituta che in passato era una della casa, e che ha tentato di suicidarsi per delusione d’amore…

02/02/2011, 15:17