Ambra Angiolini esplode letteralmente in televisione nel 1982, a soli quindici anni, con il programma "Bulli e pupe" di Gianni Boncompagni. Lo stesso regista la sceglie per lo show cult "Non è la Rai", di cui diviene addirittura coconduttrice.
Nel 1994 vince il Telegatto come Personaggio rivelazione dell’anno. Ha il ruolo di protagonista nel film tv "Favola". Successivamente presenta varie trasmissioni. Nel 1996 è alla guida del "Dopofestival" di Sanremo.
Grazie alla sua versatilità, Ambra concilia l’attività te...visualizza tuttoelevisiva con numerosi impegni in altri settori dello spettacolo. Fra il 1994 e il 1999 pubblica quattro album come cantante. Nel 2000 debutta in teatro con "I Menecmi". Nel 2001 porta in scena "Emozioni" e "La duchessa di Amalfi"; per il piccolo schermo
conduce "L’assemblea". Dal 2004 Ambra Angiolini presenta, ogni estate, il Cornetto Free Music Festival. Dal febbraio 2006 va in onda anche con il programma "Dammi il tempo". E’ ormai una componente fissa dello staff di Playradio. E' sposata con il cantante Francesco Renga.