Ferzan Ozpetek e Theo Angelopoulos incontrano gli studenti
del Centro Sperimentale di Cinematografia
Prosegue il ciclo di incontri tra gli allievi del
Centro Sperimentale di Cinematografia e alcuni dei più grandi autori e professionisti del panorama cinematografico internazionale. Molti gli appuntamenti organizzati dal Preside della Scuola Nazionale di Cinema, Andrea Crisanti che nella prima settimana di febbraio ha ospitato
Ferzan Ozpetek e
Theo Angelopoulos.
Ad inaugurare la nuova serie di incontri
Ferzan Ozpetek, regista turco ma ormai rappresentante di un cinema italiano che trasversalmente e con coraggio affronta tematiche importanti, soprattutto al livello sociale e sessuale. Generoso nel raccontarsi con gli studenti ha parlato a lungo di sé e dei suoi film, ricordando i quindici anni di lavoro come assistente alla regia di autori come Mario Bava, Massimo Troisi, Ugo Tognazzi, Francesco Nuti, Bernardo Bertolucci. “"
Forse proprio da loro" – afferma - "
ho imparato la lezione più importante per un regista: la libertà. Non rinunciare mai alle proprie idee e all’emozione che si vuole trasmettere".
Martedì 8 febbraio è stata la volta di
Theo Angelopoulos che ha raccontato della sua giovinezza, quando nel 1962 ha iniziato a studiare all’IDHEC di Parigi e frequentava la Cinémathèque Francaise di Henri Langlois dove, preso dalla sete di cinema, assisteva a tutte le proiezioni comprese quelle dei film di Mizoguchi senza sottotitoli.
Molte le domande degli allievi della scuola e molti i suggerimenti che Angelopoulos ha dato soprattutto ai futuri registi e direttori della fotografia. Una bella lezione di regia quella del maestro che ha sottolineato l’importanza della personalità di un autore, il proprio modo di scrivere con la macchina da presa, “
essere aperti al dialogo e al cambiamento, saper usare tutti i mezzi che oggi la tecnologia ci mette a disposizione non considerandoli solo un modo per rendere più facile il proprio lavoro, ma come una nuova opportunità dì espressione, è questo che fa la differenza”.
10/02/2011, 17:27