Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 - Giacomo
Ferrante: "Potrei tornare a girare documentari"


Il regista torinese ha girato l'ultimo lavoro nel 2003


Speciale Piemonte Movie gLocal Film Festival 2011 - Giacomo Ferrante:
Giacomo Ferrante è il protagonista (insieme a Enrico Verra) dell'Omaggio che il Piemonte Movie rende ogni anno agli autori più importanti della storia del cinema piemontese.

Autore di documentari "ultra-indipendenti", come ama definirli lui stesso, Verra ha girato l'ultimo lavoro nel 2003: "Era un lavoro sulla Fiat, dopo quello ho sentito che non volevo più girare nulla, e fino ad oggi è stato così. Questo omaggio mi fa capire che forse è il caso di tornare all'opera, ma ancora non sono del tutto convinto!".

Verra e Ferrante hanno iniziato insieme, muovendo i primi passi nei primi anni '90 durante un corso video di documentazione sociale tenuto da Daniele Segre e Gianni Volpi, presso la scuola I Cammelli.

"Insieme a Verra ho girato Real Falchera F.C., una mia storia che lui e Renato Ricatto mi hanno aiutato a realizzare. Poi le nostre strade si sono divise, lui più di me ha fatto produzioni "classiche", mentre i miei lavori sono sporchi, sono esteticamente poco attraenti, mi concentro sui contenuti. Dicono che nei miei film ci siano molti errori di grammatica cinematografica, ma per me il cinema è solo uno strumento per arrivare a qualcos'altro".


Intervista a Giacomo Ferrante


09/03/2011, 18:09

Carlo Griseri