"Insiemi Notturni": un documentario "incantevole"
sul tema della ricerca di un'abitazione
E' un documentario incantevole quello di
Chiara Battistini, autrice milanese con una formazioni nelle arti plastiche e figurative e con un diploma in sceneggiatura presso la Scuola di Cinema e Nuovi Media di Milano. “
Insiemi Notturni” racconta in chiave surreale tre storie parallele legate da un fil rouge: la difficoltà di trovare un posto dove vivere a Milano. June lavora in un ristorante fusion, nel cui retrobottega apre ogni notte una brandina di fortuna; Paolo è un tassista separato in cerca di casa e identità; Marco uno studente universitario del Sud dallo spirito nomade.
Tre storie vere, quelle raccontate dalla Battistini, in cui è facile immedesimarsi, narrate con uno stile impeccabile ed innovativo, quasi onirico, con tinte pastello che si fondono a colori chiaro-scuri. Nella realizzazione del cortometraggio la regista si è avvalsa della collaborazione di
Marco Sgorbati alla fotografia e delle musiche di
Teho Teardo, due nomi di "qualità" del panorama cinematografico italiano. Nel cast
Stefano Fiorentino,
Man Lo Zhang, molto cresciuta artisticamente in questi anni dalla sua apparizione in "
Cenci in Cina", e
Giovanni Arezzo.
"
Nel mio cortometraggio ho cercato di raccontare lo spaesamento delle vite in affitto, attraverso le storie di tre personaggi, ma anche quello di chi cerca lavoro", ha dichiarato
Chiara Battistini.
“
Insieme Notturni” è un'opera che non ha nulla da invidiare a molti lungometraggi recentemente usciti in sala, anzi, forse è molto migliore di tante produzioni italiani, un piccolo gioiello di una regista da "tenere d'occhio".
20/03/2011, 11:39
Simone Pinchiorri