Fare Cinema
banner430X45

"Carta bianca" a Torino per l'artista statunitense Kara Walker


In occasione della mostra che la Fondazione Merz di Torino dedica all’opera dell’artista Kara Walker dal 25 marzo al 3 luglio, il Museo Nazionale del Cinema le ha offerto "carta bianca" per una giornata speciale in programma al cinema Massimo.

L'evento propone due film scelti dalla stessa artista che, in qualche modo, sfiorano l’ambito della sua ricerca, fatta di racconti ferocemente realistici, che hanno come comun denominatore la storia della comunità afroamericana degli Stati Uniti, dalla schiavitù alla difficile integrazione sociale.

Molte le tecniche attraverso cui si esprime, dalle installazioni ai video, dalle marionette alle ombre cinetiche, wall drawing, collage su vari supporti, e poi disegni, tempere, miniature e opere di grandi dimensioni per racconti dinamici sulla memoria mitica. Il tutto per spingere a riflettere sulla persistenza di certe convenzioni insite nella cultura contemporanea, a partire da quegli “gli stereotipi razziali e di genere” della pornografia letteraria anteriore alla guerra civile americana su cui Kara Walker lavorò all’inizio della sua carriera.

Il primo film da lei scelto è "Figlia del vento" di William Wyler alle 18, preceduto da un incontro con l’artista e dalla proiezione di alcuni suoi cortometraggi.

A seguire alle 20.30 "Fratello di un altro pianeta" di John Sayles.

24/03/2011, 08:55

Carlo Griseri