"Ju Tarramutu" in sala a L'Aquila, Roma, Milano, Torino,
Padova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Lecce
L'Aquila, Roma, Milano, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Lecce: sono alcune delle città che domani, mercoledì 6 aprile 2011, ospiteranno la proiezione di "
Ju Tarramutu", il documentario di
Paolo Pisanelli in sala nel secondo anniversario del terremoto che ha colpito l'Abruzzo.
Girato in un arco di tempo di 15 mesi e già applaudito in numerosi festival, "
Ju Tarramutu" è - come spiega il sottotitolo - "un viaggio nei territori della città più mistificata d'Italia". Una città passata dalla rassegnazione alla rivolta attraverso mille trasformazioni, raccontata intrecciando storie di persone, luoghi, cantieri, voci e risate di “sciacalli” imprenditori che hanno scatenato la protesta delle carriole, quando ormai il terremoto non faceva più notizia: «Riprendiamoci la città» hanno gridato gli abitanti dell’Aquila e si sono organizzati per spalare le macerie, dimostrando la volontà di non rassegnarsi al silenzio, anche se costretti a vivere nelle periferie di una città fantasma.
"
Ho filmato a lungo il territorio aquilano" - spiega
Paolo Pisanelli - "
e il mio interesse è rivolto alle radicali trasformazioni che sta subendo, alla 'sparizione' dei centri storici, tra abbandoni e demolizioni, all'idea di casa che ha dentro di sé ogni persona che ho incontrato. Alla violenza naturale del terremoto si è sovrapposta la voracità degli interessi, la velocità delle urbanizzazioni, l'impatto violento del Progetto C.A.S.E. che ha sconvolto senza pianificazione un territorio bellissimo. Nel tempo lo smarrimento degli abitanti è diventato rabbia, ribellione contro gli sprechi, le carenze organizzative, le speculazioni politiche ed economiche".
Perché un film sul terremoto e le sue conseguenze? "
A volte fare un film è uno scoppio di passione, di rabbia e d'amore", continua il regista, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e già autore di documentari come Don Vitaliano e Il sibilo lungo della taranta.
05/04/2011, 17:58