A Firenze l’iniziativa “Adotta un doc”
Domenica 10 aprile 2011, a Odeon Firenze, alle ore 11.00, prende il via l’iniziativa “
Adotta un doc”, organizzata da
Festival dei Popoli e Odeon Firenze: con un piccolo contributo di 1 euro sarà possibile aiutare a riportare alla luce il meglio dell'archivio del
Festival dei Popoli, un patrimonio di opere rare e preziose da scoprire sul grande schermo. Sarà così possibile rivedere al cinema alcuni dei rari film che hanno fatto la storia del festival.
I primi due appuntamenti, previsti per domenica 10 e 17 aprile 2011, alle ore 11, presenteranno una selezione di documentari italiani degli anni '60, con cortometraggi di autori che hanno fatto la storia del cinema documentario italiano: Lino Del Fra, Gian Franco Mingozzi, Luigi Di Gianni, solo per citarne alcuni. Tre i gruppi tematici: l’emigrazione – all’interno del paese e all’estero-, la città e il lavoro. Negli anni sessanta il documentario italiano è per la maggior parte, cinema di cortometraggio. Tra le migliaia di film, si distinguono per eccellenza le voci originali di alcuni giovani autori destinati a fare strada.
Sin dal lontano 1959, suo anno di nascita, il
Festival dei Popoli ha richiesto agli aventi diritto il deposito delle opere pervenute per la selezione. Anno dopo anno si è andata così a comporre una raccolta unica nel suo genere, che ha formato un vero e proprio archivio.
Attualmente, l'archivio del
Festival dei Popoli - da tempo alla ricerca di una nuova sede adeguata che ne consenta l’apertura al pubblico - si compone di una cineteca (338 pellicole, 35 e 16mm), di una videoteca (oltre 16.000 pezzi, tra videonastri e dvd) e dell'insieme di materiali cartacei. Grazie a questo patrimonio, l’attività dell'Istituto si ramifica in una serie di iniziative che hanno luogo nel corso dell’anno, sia a livello locale che nazionale e internazionale (ad esempio l'edizione statunitense del festival, tenutesi dal 2008 al 2010 presso l’Anthology Film Archives di New York).
09/04/2011, 12:45