"Filmspray", il cinema italiano escluso in vetrina a Firenze
Il cinema italiano escluso dalla distribuzione entra in carcere grazie a
Film Spray, la terza edizione della rassegna cinematografica che si svolgerà a Firenze dal 14 al 16 aprile 2011 per il pubblico (a ingresso libero) nella chiesa di San Jacopo (via Faenza) e in contemporanea nelle carceri per i detenuti di Sollicciano e Montelupo (Firenze), Rebibbia (Roma), Santa Maria Maggiore (Venezia) e Porto Azzurro (Livorno). Inoltre gli stessi film saranno presentati presso la cooperativa agricola “Il Forteto” (Dicomano, Firenze), la scuola Lorenzo dei Medici a Tuscania, il Cineclub Montecatini a Montecatini Terme e, a New York, nei dipartimenti di cinema delle università Staten Island University CSI, University of North Carolina e Marist University.
Il Festival è organizzato dall’
Istituto Lorenzo de’ Medici di Firenze, diretto da
Fabrizio Guarducci, con il patrocinio del Comune di Firenze, Comune di Rocca Imperiale, Comune di Tuscania, Quartiere 1 di Firenze, Università americane (UNC, Marist University, Staten Island University) e Dipartimento di Storia dello Spettacolo dell’Università di Firenze.
Il
concorso presenta 6 film italiani indipendenti che non hanno trovato spazio nella distribuzione italiana. Il film vincitore, decretato dalla somma dei voti del pubblico e dei detenuti in carcere, riceverà l’attenzione distributiva di UCI Cinemas e IRIS Film. I primi due film classificati saranno inoltre inviati in visione nei dipartimenti di Studi Italiani di cinematografia di varie università internazionali, a cura dell’Istituto Lorenzo de’ Medici. Ecco i titoli in concorso: il 14 aprile (ore 18.30) si parte con “
Good bye Mr Zeus” (2010) di
Carlo Sarti con protagonisti Chiara Muti e Fabio Troiano sulla storia di un giovane impiegato di banca tra stress e quotidianità, a seguire (ore 20.30) “
L’uomo gallo” (2011) di
Dario D’Ambrosi sulla storia vera raccolta dallo stesso regista nel periodo in cui si è fatto internare nell’ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano entrando in stretto contatto con quelle realtà. Venerdì 15 alle 18.30 si parte con “
Maledimiele” (2010) di
Marco Pozzi sulla drammatica storia di Sara, un’adolescente che precipita, in modo lento ma inesorabile, nell’abisso dell’anoressia. Alle 20.30 sarà la volta di “
Sagrascia”, opera prima di
Bonifacio Angius, un road movie interamente girato e ambientato in Sardegna tra realtà e personaggi onirici. Il 16 aprile alle 18.00 si parte con “
La piccola A” di
Salvatore D’Elia e
Giuliano Ricci (una storia tutta al femminile, ambientata in un ospedale psichiatrico) e alle 20.30 l’anteprima del nuovo film di Aurelio Grimaldi, “
L’ultimo re” che vede come attori Moni Ovadia e Isabell Rossinova. Tutti i film saranno presentati dai registi presenti a Firenze.
Tra gli
eventi speciali la proiezione del film “
I cinghiali di portici” (ore 22.30, 16 aprile), opera prima di
Diego Olivares, un film sui tossicodipendenti e gli anni passati in un centro di recupero. Non manca l’attualità più stringente con la proiezione del documentario, in anteprima toscana, di “
In questa vita” di Eitan Pitigliani sul terremoto in Abruzzo (ore 19.30, 16 aprile). Fuori concorso anche il cortometraggio “
Il gusto del dispari” di Alessandro Fiero.
Sabato 16 aprile (ore 10.30, presso la chiesa di San Jacopo) si terrà il convegno “
L’empowerment nella produzione, nella distribuzione e nei servizi cinematografici”, aperto ai vari operatori del settore cinema, in collaborazione con lo Studio Cervelin di Firenze.
"
Questa iniziativa" – ha detto
Fabrizio Guarducci, presidente dell’Istituto Lorenzo de’ Medici e ideatore della rassegna - "
si ricollega al movimento pacifista dell’Empowerment, nato per sviluppare vie alternative per un’economia parallela e auto-organizzata dai settori emarginati della nostra società. Con FilmSpray si vuole far nascere quindi un circuito distributivo parallelo a quello convenzionale, che abbia un seguito stabile nel tempo e diventi un’alternativa reale per la circolazione del cinema prodotto in Italia ed escluso dai circuiti distributivi".
13/04/2011, 16:19