!Xš‚‰

"Mirabella - Sindelingen” nuovo appuntamento della
rassegna DOC30 - Storie di Sicilia e di Siciliani


Nuovo appuntamento per DOC30 – storie di Sicilia e di siciliani, la rassegna di documentari curata da Gianluca Agati, anima e mente di "My Syracuse". Domenica 25 aprile a partire dalle 19:00, presso il Buzz di via Perasso 10 a Siracusa il settimo appuntamento con la proiezione di “Mirabella - Sindelingen” (ITA/GER/DAN 2001) un documentario realizzato da Andrea Pichler e prodotto dalla Filmtank di Amburgo.

Mirabella è un paese nel cuore della Sicilia con diecimila abitanti ufficialmente registrati, dei quali tuttavia solo quattromila vi vivono stabilmente.
La maggior parte dei seimila cittadini che mancano già dagli Anni ‘50 vive e lavora nei dintorni di Sindelfingen, vicino Stoccarda, dove Mercedes, Porsche e IBM danno cinquantottomila posti di lavoro per una cittadina di sessantamila abitanti. Oggi, dopo due generazioni, a Sindelfingen è sorta una seconda Mirabella.
Dal 1978, una linea di pullman turistici fa la spola, più volte alla settimana, tra i due piccoli centri così diversi fra loro e mantiene vivi i rapporti di migliaia di immigrati italiani con il loro paese d’origine.

Andreas Pichler ritrae queste persone, le mostra nel loro paese Mirabella e a Sindelfingen, il paese “straniero” diventato familiare e racconta delle difficoltà dell’emigrazione, dell’abbandono del paese di provenienza e della ricerca di identità.

La Rassegna “DOC30 – Storie di Sicilia e di siciliani” è solo una delle iniziative del Buzz, il club siracusano che a meno di un anno dalla sua inaugurazione si è imposto come punto di riferimento per il divertimento, l’arte e la cultura a Siracusa.
Un vero e proprio polo culturale con un cartellone di assoluto interesse che mixa sapientemente musica dal vivo, cinema d’autore, mostre fotografiche, arte figurativa, piece teatrali, attività per i più piccoli e molto altro ancora.

22/04/2011, 16:59