Dal 5 al 13 maggio in Repubblica Dominicana "Cine en
la Calle. Festival Itinerante de Cine y Derechos"


Dal 5 al 13 maggio in Repubblica Dominicana
Dal 5 al 13 maggio in quattro città della Repubblica Dominicana si svolgerà il festival "Cine en la Calle. Festival Itinerante de Cine y Derechos", un progetto del Festival Itinerante di Cinema di Comunità dell’Associazione i313 di Torino.

L'idea di questo festival nasce dal lavoro che Elena Scotti svolge in Repubblica Dominicana per la O.N.G. VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) per la promozione e protezione dei diritti umani presso l'organizzazione domenicana Muchachos y Muchachas con Don Bosco che si occupa da molti anni di bambini di strada e gestisce diversi centri diurni e di accoglienza in tutto il paese.

Le idee trainanti sono due: promuovere i diritti umani e in particolare i diritti umani dei bambini attraverso un mezzo universale e di impatto come il cinema e portare cinema e intrattenimento in luoghi in cui normalmente non arriva. In Repubblica Domenicana manca la luce per molte ore al giorno per cui anche chi possiede la tv è difficile che riesca a vedere un film per intero.

In tutte le città, nei quartieri disagiati da cui provengono i bambini dei centri, sono previsti anche laboratori di due giorni con 15-20 bambini dei centri. Il laboratorio verterà sul raccontare storie attraverso il mezzo video, verrà prodotto uno stroy-board e il racconto filmato del laboratorio verrà proiettato in ogni città prima del film.

I titoli scelti sono "Little Miss Sunshine", "Billy Elliott", "L'Era Glaciale", "Il mio vicino Totoro", "Valentin", "Azur e Asmar", "La Gabbianella e il Gatto" e "Yuniol".

Nei giorni precedenti alla rassegna tre artisti di strada torinesi gireranno per i quartieri sui trampoli, divertendo gli abitanti e chiamandoli a raccolta per le serate di cinema.

04/05/2011, 08:28