Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Giorgio Diritti ad Aspettando il Festival:
"Ecco i miei nuovi progetti"


Giorgio Diritti ad Aspettando il Festival:
"Sono al lavoro su due nuovi progetti: il primo riguarda i giovani d’oggi e le loro difficoltà, l’altro affronta il tema della spiritualità". Il regista Giorgio Diritti si racconta così agli studenti del liceo scientifico “Augusto Righi” di Bologna nell’incontro che si è svolto oggi per “Aspettando Il Festival”, la manifestazione che porta attori e registi in cattedra nei mesi che precedono il Festival Internazionale del Film di Roma.

"Con il primo progetto mi interrogo sulle nuove generazioni" – ha detto Giorgio Diritti – "sono davvero ‘bamboccioni’ o non ci sono le condizioni sociali per creare posti di lavoro? La storia parla di un rapporto fra due ventenni che vogliono andare a vivere insieme. La mia seconda idea vede il protagonista impegnato in un viaggio in Amazzonia, alla ricerca della trascendenza".

Nel corso dell’incontro, il regista de "L’Uomo che Verrà" ha anche commentato la principale notizia di questi giorni, la morte di Osama Bin Laden. "Non doveva essere ucciso, piuttosto doveva essere processato di fronte ad una corte internazionale" – ha spiegato – "come è avvenuto ad esempio a Norimberga".

Prima dell’incontro, Giorgio Diritti ha mostrato ai ragazzi il film "La grande guerra", il film di Mario Monicelli con Alberto Sordi e Vittorio Gassman nominato all'Oscar come miglior pellicola straniera. "La grande forza del cinema è metterci di fronte a cose accadute" – ha concluso il regista – "è una memoria attiva".

04/05/2011, 18:10