Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Al via Il Cinema in Blu ad Odeon Firenze


Al via Il Cinema in Blu ad Odeon Firenze
Prenderà il via domani, venerdì 6 maggio, il Festival d'Europa, organizzato dall'Istituto Universitario Europeo.
Fondazione Sistema Toscana - che con il suo portale www.intoscana.it ne è media partner - parteciperà al programma del Festival con una rassegna di film all'Odeon di Firenze: Cinema in Blu, ovvero quattro giornate interamente dedicate all'eclettica e variegata produzione cinematografica del “vecchio continente”.

Si parte domani, venerdì 6 maggio alle ore 21.00, con un film italiano indipendente, "La Misura del Confine di Andrea Papini (Italia, 2011. Musiche originali di Musica Nuda).

Il film, ambientato quasi interamente in alta montagna, nel Rifugio Vigevano, sopra Alagna Valsesia, nel massiccio del Monte Rosa, racconta l'incontro tra un topografo svizzero e uno italiano chiamati da un piccolo comune delle Alpi per ristabilire i confini tra i due Stati, andati perduti, e per definire la proprietà di una mummia emersa dai ghiacci. Il sindaco del piccolo paese italiano spera in tal modo di rilanciare il turismo del luogo, unica fonte di sostentamento. Ma le accurate indagini dei due topografi porteranno alla luce anche un delitto del dopoguerra e il suo segreto.

Tra gli interpreti, Paolo Bonanni, Peppino Mazzotta, Thierry Toscan, Beatrice Orlandini, Giovanni Guardiano, Massimo Zordan, Adriana Ortolani, Tommaso Spinelli, Luigi Iacuzio, Rolando Alberti, Lorenzo degli Innocenzi.

Thierry Toscan, (protagonista de Il vento fa il suo giro) sarà presente a Firenze insieme al regista Andrea Papini, per salutare il pubblico di Odeon Firenze in apertura del film.

05/05/2011, 13:29