Festival di Cannes 2011: all'Italian Pavilion
del Festival premiata Claudia Cardinale


Festival di Cannes 2011: all'Italian Pavilion del Festival premiata Claudia Cardinale
Consegnato ieri all'Italian Pavilion del Festival di Cannes, tra ovazioni e prolungati applausi del numerosissimo pubblico intervenuto, dal Presidente del Festival Emanuele Viscuso e dal Direttore Artistico Salvo Bitonti, il premio alla carriera del Sicilian Film Festival di Miami Beach a Claudia Cardinale.

Il prestigioso riconoscimento alla Cardinale (attrice simbolo del cinema italiano, tunisina di nascita ma di orgogliose origini siciliane) era stato designato dal Comitato d'onore del Sicilian Film Festival composto, tra gli altri, da GianLuigi Rondi, Franco Battiato, Alberto Rusconi e Franco Nero. La cerimonia, preceduta da una conferenza stampa di presentazione del film "Father", di Pasquale Squitieri, presentato quest'anno al festival siciliano di Miami, che vede protagonista la stessa Cardinale accanto a Franco Nero e' stata introdotta da Laura Delli Colli, alla presenza di Luciano Sovena, Amministratore delegato di Cinecittā-Luce.

La Cardinale particolarmente emozionata, ha voluto ricordare alcuni grandi registi che la legano alla Sicilia, come Bolognini, Damiani e Visconti ed ha precisato che la sua cittā d'origine č Isola delle Femmine, vicino Palermo.

Nella motivazione al premio si legge: "Claudia Cardinale ha offerto a molti dei personaggi affrontati nel corso della sua carriera una vita che trascende la mera interpretazione per raggiungere i vertici del pensiero artistico e della poesia senza tempo".

19/05/2011, 13:32