Cinecittà Luce S.p.A. e il Programma MEDIA: una nuova sinergia
Si è svolto oggi, 19 maggio 2011, a Cannes presso l’Italian Pavilion,
un incontro tra i rappresentanti del Programma MEDIA e i produttori italiani, meeting fortemente voluto da Cinecittà Luce a dimostrazione del proprio impegno volto a promuovere attraverso il MEDIA Desk Italia le opportunità di sostegno offerte dall’Unione Europea e a stimolare l’internazionalizzazione delle produzioni cinematografiche italiane.
"Tutti i film italiani in competizione a Cannes sia nella selezione ufficiale che alla Quinzaine hanno ricevuto il sostegno di MEDIA che ne ha riconosciuto l’indiscutibile dimensione europea, tuttavia
la maggior parte delle nostre produzioni hanno ancora difficoltà a oltrepassare i confini nazionali. Questo è il motivo che ha spinto Cinecittà Luce a collaborare attivamente con la Commissione Europea per stimolare lo sviluppo di progetti che già in fase di ideazione abbiano un alto potenziale di circolazione europea ed internazionale", ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Cinecittà Luce, Luciano Sovena.
A partire da aprile 2011, Cinecittà Luce S.p.A ospita presso i propri uffici il MEDIA Desk Italia, sportello di promozione e consulenza su MEDIA, programma dell’Unione Europea che da vent’anni sostiene l’industria europea del cinema e dell’audiovisivo.
La nuova collaborazione nasce all’insegna dell’operatività. Dal suo ingresso a Cinecittà, il MEDIA Desk ha già organizzato una presentazione sulle offerte formative finanziate da MEDIA, tenutasi presso la Direzione Generale Cinema lo scorso 6 maggio, e l’incontro a Cannes sul sostegno ai produttori. Seguiranno altri importanti appuntamenti, quali due incontri rivolti alle banche e ai produttori previsti per il 27 e 28 giugno a Roma e a Milano con i rappresentanti degli istituti finanziari (IFCIC e SGR) che amministrano il nuovo Fondo di Garanzia MEDIA alla produzione, e momenti dedicati a MEDIA ai Festival di Venezia e Roma, durante i quali Cinecittà Luce non mancherà di festeggiare i vent’anni del Programma.
Continuano le attività di consulenza del MEDIA Desk Italia, per due anni sviluppate in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, al fine di offrire un servizio mirato a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dei progetti che i professionisti italiani intendano presentare per la richiesta di un sostegno europeo. Oltre alle consulenze telefoniche, online e presso i nuovi uffici del MEDIA Desk, sarà possibile incontrare i rappresentanti del Desk presso gli spazi di promozione di Cinecittà Luce dei due principali mercati internazionali europei di Cannes e Berlino, nonché al nuovo MEDIA corner presso lo Spazio Cinecittà Luce dell’Hotel Excelsior durante la Mostra del cinema di Venezia.
Si determina
una nuova costruttiva sinergia tra Bruxelles e Cinecittà Luce grazie al ruolo svolto da quest’ultima quale punto di riferimento dell’industria cinematografica italiana, centro di proposta, organizzazione e valorizzazione dei talenti e delle iniziative finalizzate a rendere il cinema italiano, in tutti i suoi comparti, all’altezza dell’importanza culturale e industriale che riveste.
19/05/2011, 16:04