Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Esce a luglio il dvd di "G Gate" con L'Unità


Esce a luglio il dvd di
Franco Fracassi
Uscirà a luglio, in allegato in dvd con L’Unità ed acquistabile on line, "G Gate" il nuovo documentario inchiesta con nuove interviste ed immagini sul G8 di Genova 2001.

"G Gate", diretto dal giornalista d’inchiesta Franco Fracassi, dopo una lunga indagine condotta da un gruppo di giornalisti, getta luce, a dieci anni di distanza, su molte zone d’ombra del G8 di Genova, racconta quei due indimenticabili giorni, le speranze dei manifestanti, i meccanismi che hanno portato alla violenza indiscriminata da parte delle forze dell’ordine e di una parte dei manifestanti, gli interessi politici internazionali intorno a quel G8.

"G Gate" è il frutto del lavoro di oltre cinquanta persone, di oltre cento intervistati, di oltre mille pagine di documenti raccolti, di oltre mille ore di registrazioni audio ascoltate, di oltre cento ore video visionate. Un viaggio attraverso le forze dell’ordine e la catena di comando, nazionale ed internazionale. Un viaggio che parte dal vertice dell’Organizzazione mondiale per il commercio a Seattle fino al G8 di Genova, passando per i summit di Nizza, Praga, Napoli e Goteborg. Un film in cui si intrecciano riprese dal vero e ricostruzioni attraverso disegni ed animazioni.

Tra gli intervistati: oltre a numerosi manifestanti e giornalisti che vissero in prima persona quei giorni, Don Andrea Gallo, Vittorio Agnoletto, i sindacati di polizia, Sergio Finardi esperto di tattiche di guerra informali, il Generale dell’esercito italiano Fabio Mini, Vincenzo Canterini, ex comandante VII nucleo sperimentale squadra mobile e consigliere del Consap, Dario Rossi avvocato del Genova Social Forum.

25/05/2011, 21:31