Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"House of Flesh Mannequins" distribuito da Elite Distribuzione


Dopo aver ottenuto premi e riconoscimenti praticamente in tutto il mondo, "House of Flesh Mannequins" (2009, di Domiziano Cristopharo, con Irena Hoffman, Domiziano Arcangeli, Giovanni Lombardo Radice) sta per raggiungere, finalmente, un altro importantissimo traguardo: la distribuzione home video – e worldwide – da parte di ELITE DISTRIBUZIONE.

Come ogni successo che si rispetti, tuttavia, esistono anche risvolti della medaglia difficili da prevedere. Mentre "House of Flesh Mannequins" attendeva speranzosa di ottenere una distribuzione, infatti, il suo screening era già disponibile in streaming sul web, innescando una reazione a catena potenzialmente inarrestabile che ha portato la pellicola stessa a collocarsi tra i film più scaricati della rete.

Un caso come questo dimostra - ancora una volta - come la distribuzione italiana spesso e volentieri presti poca attenzione alle produzioni indipendenti, incentivando – invece di tamponare o, addirittura, eliminare – fenomeni come la pirateria. Se un film come "House of Flesh Mannequins" avesse ottenuto a tempo debito una distribuzione, a quest’ora, magari sarebbe già un prodotto di successo e in crescita.

30/05/2011, 14:31