Esce in dvd "Di mestiere faccio il paesologo" di Andrea D'Ambrosio
"Di mestiere faccio il paesologo" di Andrea D'Ambrosio esce in dvd (in due versioni): nelle librerie grazie a DeriveApprodi e con Iuppiter nelle edicole campane, con una
nota di Roberto Saviano.
Ha scritto Saviano del documentario: "L'Italia crede falsamente di essere nazione di città. E' invece nazione di paesi. E nei paesi c'è l'anima nascosta, ci sono i talenti depressi, le solitudini autentiche, i vuoti dell'emigrazione, la vita che resiste sperando che l'identico prima o poi muti.
Franco Arminio, poeta vero, ha indagato i paesi, ma soprattutto ha raccontato le vite di paese, laddove tutto vive come se dovesse ancora compiersi ed è già - invece - tutto compiuto. Franco Arminio scrive di un'Italia perduta trovandone frammenti di luce. Un'Italia di paese spesso rassegnata, ma da cui tutto può partire. Anzi, o partirà dai paesi un nuovo percorso o non partirà mai".
Il cofanetto libro+dvd di DeriveApprodi verrà presentato martedì 7 giugno a Roma alla Libreria Set (piazza Martiri di Belfiore 12, ore 18.30) alla presenza di Franco Arminio, Andrea D'Ambrosio, del produttore Cesare Apolito, di Gianluca Arcopinto (distributore) e dell'editore Sergio Bianchi.
Il 15 giugno il dvd sarà presentato alle 18 a Napoli (Run Comunicazioni, via del Parco Margherita 35)
, il 16 al Parco Archeologico di Pontecagnano in provincia di Salerno (ore 20).
03/06/2011, 11:57