Al via domani con "Rossini! Rossini!"
la Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro


Al via domani con
Domenica sera, 19 giugno, a Pesaro, ci sarà un omaggio alla città, a Rossini e al grande Mario Monicelli con la proiezione di "Rossini ! Rossini!".

Sarà un omaggio anche allo scenografo pesarese Bruno Cesari, complice di Monicelli per questo film, premio Oscar nel 1988 per "L’ultimo imperatore" di Bernardo Bertolucci e collaboratore di alcuni dei più grandi registi contemporanei: a lui, morto nel 2004, la mattina di sabato 25 la città di Pesaro dedicherà una piazzetta alla presenza di Bertolucci.

Con questo avanfestival verrà inaugurata la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema: questa, che durerà fino al 27 giugno, è l’edizione 47 ed è diretta, come accade da undici anni, da Giovanni Spagnoletti.

Che, conscio della situazione generale dei festival e della cultura, avverte: "La difficile generalizzata situazione economica nel nostro Paese, il ritardo nei finanziamenti dello Stato, il lievitare dei costi minacciano di compromettere la competitività di quella che è stata e resta una delle più antiche e rinomate manifestazioni di cultura cinematografica in Italia. Non possiamo nasconderci le difficoltà contingenti e possiamo solo augurarci (e lavorare) perché nel prossimo futuro si assista finalmente ad un’inversione di tendenza rispetto a questa situazione non poco difficile".

18/06/2011, 11:31