Dal 28 giugno al via la stagione della Mini Arena Pigneto


Dal 28 giugno al via la stagione della Mini Arena Pigneto
Nel consueto spazio di Via F. De Magistris 21 al Pigneto, ALPHAVILLE Cineclub propone, anche per questa estate, con il patrocinio del Municipio Roma 6, l’edizione 2011 della “Mini Arena Pigneto”, dal 28 giugno al 28 agosto compresi, ogni sera dalle ore 21.00.

La piccola arena/cineclub (entro i 90 posti), divenuta negli anni un riferimento culturale costante per gli appassionati di cinema d’autore della nostra città, si aprirà martedì 28 giugno con Belle Visioni, una selezione di lungometraggi contemporanei scelti tra i più significativi della stagione appena trascorsa, italiani e non solo.

Per ‘i lunedì dell’arena’ il 4 luglio una intera serata verrà dedicata ai 50 anni dall’uscita di "Accattone" (1961), film d’esordio di PPPasolini in cui il tema della Grazia si manifesta proprio tra le vie sottoproletarie del vecchio Pigneto anni ‘60. Ragazzi di vita dell’epoca, letture e filmati documentari alimenteranno la curiosità cinematografica degli spettatori.

Lunedì 11 luglio è prevista una nuova serata monografica, questa volta dedicata alla regista torinese Emanuela Piovano, presente in arena, con cui si parlerà di mondo al femminile e si assisterà alla proiezione di due dei suoi più recenti lavori, "Le stelle inquiete", dedicato alla filosofa francese Simone Weil e "Amorfù", indagine sul rapporto tra passione d’amore e malattia della mente.

Nuovo ed ultimo appuntamento con i lunedì dell’arena per il 18 luglio che vedrà protagonista un omaggio a Emilio Salgàri per i cento anni dalla scomparsa (1911-2011) con proiezioni e letture tratte dalle sue opere più conosciute.

L’iniziativa proseguirà, come da tradizione del Cineclub, con numerose rassegne a tema e monografiche, selezionate tra autori di culto del cinema passato e contemporaneo; tra le monografiche si distinguono il cinema del cecoslovacco Milos Forman, presente all’ultima edizione del Festival di Cannes, di cui verranno proposte la gran parte delle opere del ricco curriculum americano e non soltanto, il cinema comico-surreale del nostro Maurizio Nichetti, mimo amante di Chaplin e dei rumori in scena, la monografica dedicata ad Howard Hawks, tra i padri fondatori della commedia garbata made in USA, la freschezza del cinema ‘estivo’ del grande autore francese Eric Rohmer padre della Nouvelle Vague, qui in una selezione dedicata ai giovani ed alle loro storie leggere in cornici naturali caratteristiche del suo modo di raccontare per il cinema.

Tra le rassegne a tema, una particolare attenzione merita la settimana ‘Figli di Accattone’ dal 5 al 10 luglio, selezione di lungometraggi dedicati al racconto delle periferie nel mondo attraverso il linguaggio cinematografico, tema ispirato dalla figura dell’Accattone pasoliniano. Interesse merita anche l’insolita rassegna Gardenmovie, in programma dal 16 al 21 agosto, in cui il giardino è il vero protagonista di una selezione cinematografica d’autore che racconta storie diverse tra spazi verdi non sempre o non soltanto tranquilli e rilassanti…

Anche il cinema iraniano contemporaneo sarà presente in arena dal 2 al 7 agosto con la rassegna ‘Pani e fiori’, scelta di lungometraggi che in maniera particolare dimostrano la vitalità e l’originale e delicata capacità che anima almeno due generazione di autori di quel paese .

New entry, in questa stagione 2011, per L’horrormovie.it filmfest, ospitato all’interno della Mini Arena, con la seconda edizione dell’evento incentrata sulla più recente produzione italiana dedicata a questo genere cinematografico e corredata di incontri con gli autori, installazioni, performance ed una kermesse di corti contemporanei italiani di nuovissima produzione.

20/06/2011, 08:15