Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

TALENTI IN CORTO, tre commedie brevi dal 1 luglio nelle sale


TALENTI IN CORTO, tre commedie brevi dal 1 luglio nelle sale
Tre film divertenti. E' il risultato di Talenti in Corto 2011, la seconda edizione del concorso ideato da Gratta e Vinci e realizzato dal Premio Solinas.
Una lunga e accurata selezione delle sceneggiature e dei progetti e poi la scelta di 3 opere da realizzare con un budget messo a disposizione dall'organizzazione. Non solo i soldi, ma anche l'assistenza professionale necessaria in ogni passo, per arrivare a creare un prodotto di qualità.

"Black Out" di Daniele Riccioni, "Il Numero di Sharon" di Roberto Sagnor, "Sotto Casa" di Alessio Lauria, sono i titoli vincitori della seconda edizione, presentati al cinema Moderno di Roma.

"Black Out", concreto e surreale, è la storia di un uomo che vive per scelta recluso in casa e si ciba di prodotti surgelati. Ma alla Finestra di fronte arriva una donna. Un inaspettato interesse gli riaccende la vita e una banale cessazione della corrente elettrica è l'occasione per incontrare la donna di fronte. Marco Messeri e Paola Tiziana Cruciani gli interpreti principali, Andrea Gambuzza il corriere dei surgelati/cupido.

"Il Numero di Sharon" è ambientato in un paesino, dove il telefono pubblico del bar fa ancora da sostituto ai cellulari con scarsa copertura. Andrea conosce in chat una ragazza, ma riesce a colgiere solo in parte il suo numero di telefono. Dal bar, comincia a comporre tutte le possibilità numeriche per completare il numero della ragazza. Mancano 3 numeri, per 1000 possibilità. Riuscirà a trovarla? Mai mollare la speranza; qualcuno, con questo metodo, ha già provato a rintracciare Sharon Stone. Glenn Blackhall è Andrea, Massimo de Lorenzo è il barista Ettore, Elena Radonicich è Lisa la misteriosa ragazza in chat.

"Sotto Casa" è un paradosso urbano. La soddisfazione di realizzare qualcosa che in città è per tutti soltanto un sogno. Un evento che può cambiare la vita più della nascita di un figlio, a tutta la famiglia. Un obiettivo che in pochi riescono a centrare: parcheggiare l'auto davanti al portone di casa. Riccardo De Filippis è un bravo protagonista insieme alla moglie Susy Laude, e ai genitori Valentino Orfeo e Caterina Merlino.

I tre film di 5 minuti di Talenti in Corto, saranno proiettati in circa 100 sale italiane, da nord a sud, dal 1 luglio grazie all'impegno di ANEC e ANEM, che garantiranno l'uscita in digitale e la fruizione prima dei grandi film in programmazione.

22/06/2011, 11:43

Stefano Amadio