Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato il progetto "Libero cinema in libera terra"


Presentato il progetto
Dall'1 al 23 luglio è in programma la sesta edizione di "Libero cinema in libera terra", Festival di cinema itinerante sui beni confiscati alle mafie.

In programma in 11 regioni per un totale di 20 tappe, il festival attraversa l’intera penisola, confermando l’impegno contro le mafie anche nel Nord Italia. Si aggiungono alcune nuove tappe, tra le quali: Castelfranco Emilia, Isola di Capo Rizzuto a fianco del sindaco Carolina Girasole, a Pollica per ricordare Angelo Vassallo, a Castelvetrano dove è nata una nuova cooperativa di Libera Terra. Il tour si conclude a Firenze durante la festa nazionale di Libera.

"Attraverso il cinema - ha commentato Don Luigi Ciotti, presidente di Libera - che dal greco vuol dire movimento vogliamo sviluppare un movimento a 360 gradi, un cinema che si muove e che fa muovere gli spettatori perchè capace prima di tutto di smuovere le loro coscienze, emozionare e far riflettere".

Ettore Scola, presidente di Cinemovel Foundation che organizza l'evento, ha ricordato come "in Italia non ci siano mai state grandi rivoluzioni: magari rivolte o risse fin dai tempi dei comuni. Ma Libero cinema si merita l'appellativo di "rivoluzione". Perchè anche Libero cinema fa parte di questo vento rivoluzionario cui stiamo assistendo negli ultimi mesi in Italia, grazie ad una grande mobilitazione resa possibile anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione. Abbiamo lamentato per anni quanto i giovani fossero lontani dalla politica, ma è vero il contrario. Ormai avevano fatto a meno della politica. Questa è la prima generazione che ha più difficoltà rispetto ai propri padri. Per questo la mia fiducia in questa iniziativa è aumentata".

Il programma completo: Libera.it.

26/06/2011, 09:58