!Xš‚‰

Al Sudestival è tempo di premiazioni


Al Sudestival è tempo di premiazioni
Il prossimo fine settimana, la magnifica cornice di Piazza Palmieri a Monopoli, storica sede dell’Associazione Sguardi organizzatrice del festival, ospiterà le serate finali dell’edizione 2011 del SUDESTIVAL con la proiezione e la premiazione dei due film vincitori della sezione invernale Concorso.

Venerdì 1 Luglio, alle ore 21, sarà proiettato "20 sigarette" di Aureliano Amadei, vincitore di Quattro David di Donatello, fresco di Nastro d’Argento a Carolina Crescentini - miglior attrice non protagonista - e candidato al Globo d’oro come miglior opera prima.

Sabato 2 Luglio, sempre alle ore 21, sarà invece la volta di "Into Paradiso" di Paola Randi,
anch’esso candidato al Globo d’Oro.

La proiezione del 2 luglio sarà preceduta dalla cerimonia di premiazione: Aureliano Amadei riceverà il Premio Giovani da Nuccio Altieri, Assessore alla Cultura della Provincia di Bari e vice presidente della Provincia. La regista Paola Randi, accompagnata dall’attore Gianfelice Imparato, ritirerà invece il Premio del pubblico dalle mani di Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo Turismo e cultura della Regione Puglia.

Le premiazioni concluderanno la fortunata sezione estiva de Le Prime del Sudestival che ha registrato una media di oltre 300 spettatori a proiezione, con un picco di 500 nella serata dello scorso 25 giugno nella suggestiva location degli Scavi di Egnazia a Fasano.

Un risultato importante e positivo per un festival che, giunto quest’anno alla sua XII edizione, si era posto il duplice e ambizioso obiettivo di unire alla promozione del cinema d’autore nel territorio del sud-est barese l’opportunità di offrire alle distribuzioni cinematografiche un momento promozionale ed un territorio ricettivo dove presentare con successo e con sicuro riscontro le proprie pellicole in uscita.

Alberobello, Conversano, Polignano a Mare e Fasano sono state infatti vetrine d’eccezione e portafortuna del e per il cinema nazionale d’autore, anche a dimostrazione dell’attenzione alla qualità della selezione del Sudestival, confermata dai successivi premi e riconoscimenti nazionali ottenuti dai film programmati.

30/06/2011, 10:10