Note di regia del documentario "Atteros: breve
viaggio nel mondo dell’immigrazione"


Note di regia del documentario
Il documentario "Atteros" intende compiere un breve viaggio nel mondo degli immigrati extracomunitari in Italia - e in Sardegna in particolare - non solo evidenziando le problematiche connesse alla loro condizione di lavoratori stranieri, ma anche cercando di capire meglio le culture e i valori di cui essi sono portatori.
Il lavoro prende in esame alcune differenti realtà, prestando particolare attenzione agli africani provenienti dal Senegal, dalla Nigeria e dal Congo, a europei e arabi provenienti da zone che sono state teatro di guerra (ex Jugoslavia e Palestina), ai cinesi e agli indo-pakistani.
Oltre che a seguire gli emigrati nel corso della loro occupazione giornaliera e a farli parlare dei principali problemi relativi alla loro integrazione sociale, si tenta soprattutto di illustrare i percorsi personali, le esperienze significative, i ricordi.
Comprendere meglio le cause che generano la venuta nel nostro paese di lavoratori stranieri, raccontare le loro storie personali, familiarizzare con il loro modo di pensare e i loro stili di vita, non può che aiutare la convivenza e favorire la cultura della solidarietà.

Bepi Vigna