!X

Il 23 Leoncino d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia


Il 23 Leoncino d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia
La cerimonia di premiazione del Leoncino dOro Agiscuola si terr venerd 9 settembre, ore 17.00, Sala degli Stucchi dellHotel Excelsior Lido di Venezia.

Istituito dallAgiscuola nel 1989, il Leoncino dOro Agiscuola diventato uno dei premi collaterali pi significativi della Mostra Internazionale dArte Cinematografica. Ad assegnarlo, infatti non la solita giuria di addetti ai lavori, ma una giuria composta da 24 giovani, che abbiano compiuto i 18 anni, provenienti da tutte le regioni dItalia, selezionati attraverso un concorso che coinvolge gli oltre 6000 giurati del premio David Giovani e accomunati dalla grande passione per il cinema.

Inoltre i giovani giurati in seguito ad un accordo siglato sei anni fa con il Comitato Italiano per lUNICEF - assegneranno anche il significativo premio Segnalazione Cinema For Unicef al film "che meglio trasmetta i valori e gli ideali dellUNICEF, dando voce e volto ai diritti dellinfanzia". La Segnalazione Cinema for UNICEF un riconoscimento istituito dal Comitato Italiano per lUNICEF e accolto fin dal 1980 alla Mostra Internazionale dArte Cinematografica. Ha lo scopo di designare il film pi vicino al mondo dei bambini e agli ideali di cui lUNICEF portatore in tutto il mondo: rispetto dei diritti dellinfanzia, partecipazione consapevole dei bambini e degli adolescenti alle vicende della loro vita, accettazione delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere, rifiuto della guerra, della violenza e di tutte le forme di sfruttamento degli esseri umani.

Il Leoncino dOro Agiscuola si inserisce appieno nel quadro delle attivit dellAgiscuola, il cui scopo principale quello di avvicinare i giovani al cinema e al teatro intesi come momenti e mezzi di formazione, accanto agli altri linguaggi iconico-verbali propri di una scuola che ormai non pu pi essere tradizionale e tradizionalista ma che deve aprire le porte a nuove esperienze e sollecitazioni sociali, pedagogiche e didattiche.

25/07/2011, 12:58