"La polvere di Morandi", scritto e diretto da Mario Chemello, è
una biografia d’artista dedicata all’eccezionale figura di Giorgio Morandi, il celebre pittore e incisore bolognese, sviluppata a partire dai luoghi canonici della sua vita: la casa-studio di via Fondazza a Bologna, la residenza estiva sulle colline di Grizzana e il museo, luogo astratto dove si manifesta la vita della sua arte.
"Non esisteva un film basato sui ricordi, gli aneddoti, le emozioni di chi, giovane all'epoca e oggi un bel po' più maturo, l'aveva conosciuto da vicino", spiegano dalla produzione.
Il documentario è attualmente in fase di post-produzione; Imago Orbis, dopo aver realizzato 3/4 del lavoro con un budget esiguo, ha deciso di tentare un esperimento di crowdfunding basato sul web tramite la piattaforma
IndieGoGo. IndieGoGo è una delle maggiori piattaforme mondiali dedicate al crowdfunding, un processo di finanziamento ‘dal basso’ che consente a chiunque di sostenere economicamente un particolare progetto, sia esso un’idea creativa, un’iniziativa umanitaria, una campagna politica ecc.
IndieGoGo si pone come intermediario tra chi propone un’idea che necessita di finanziamento e la potenziale offerta economica degli utenti interessati a quell'idea.
Per informazioni:
www.indiegogo.com/giorgiomorandi