Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Venezia, il 3 e 4 settembre in programma il terzo RaroDay


Venezia, il 3 e 4 settembre in programma il terzo RaroDay
Appuntamento a Venezia: sabato 3 settembre, alle ore 18,30 (presso l’area digital expo – Hotel Excelsior della 68˚ Mostra del Cinema di Venezia), si terrŕ il terzo incontro “RaroDay-Italia”, nell’ambito del quale verrŕ presentato il palinsesto del secondo semestre 2011 e anticipazioni sulle pubblicazioni 2012.

Sarŕ mostrato in anteprima mondiale il piano dell’opera relativo a “Il Conformista”, capolavoro di Bernardo Bertolucci, premiato lo scorso maggio a Cannes con la Palma d’oro alla carriera.

Il lungometraggio, tratto dal romanzo omonimo di Alberto Moravia, che consacra il regista a talento internazionale, valendogli il Premio British Film Institute di Londra nel 1971, il Grand Prix dell’Union des Critiques de Cinéma a Bruxelles sempre nel 1971, ma soprattutto la nomination agli Oscar nel 1972 per la miglior sceneggiatura non originale, č presentato oggi in una versione totalmente restaurata in digitale dal negativo 35 mm originale audio e video, dal gruppo editoriale Minerva Pictures-RaroVideo in collaborazione con la cineteca di Bologna.

L’opera di restauro, effettuata dal laboratorio L’immagine ritrovata, restituisce alla pellicola un’immagine compatta e nitida, un suono pulito e sincero; grazie al restauro in HD, sottoposto alla supervisione del maestro Bertolucci in persona, in anteprima mondiale la RaroVideo editerŕ il bluray dell’opera.

Verrŕ presentato al pubblico il piano editoriale per la pubblicazione esclusiva dei primi lavori cinematografici di Mathieu Kassowitz, a cura dell’esperto cinematografico Boris Sollazzo: “L’Odio”, “Metisse”, “Assassins”.

RaroVideo annuncia anche la pubblicazione del documentario di montaggio interamente restaurato “ALL’ARMI SIAM FASCISTI”, di Lino Del Fra, Cecilia Mangini e Lino Micciché, del quale ricorre il 50° della presentazione veneziana del 1961.

Il dibattito si arricchirŕ con la presentazione di “LŔ-BAS”, il film sulla strage di Castelvolturno, per la regia di Guido Lombardi e prodotto da Minerva Pictures e Figli del Bronx, scelto per La settimana della critica. Il film verrŕ proiettato nella Sala Darsena, il 5 settembre 2011 per la stampa, e il 6 settembre per il pubblico.

A seguire l’incontro, in omaggio al maestro Marco Bellocchio, che verrŕ insignito quest’anno del Leone d’Oro alla carriera, sarŕ proiettato il film “SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA”, prossima prestigiosa ed esclusiva pubblicazione RaroVideo.

05/08/2011, 14:35