Inaugurata la V edizione del Tropea Film
Festival tra stelle e sorprese
Si è conclusa a mezzanotte, con un enorme applauso del pubblico e il consueto countdown finale, l’inaugurazione del programma 2011 del
Tropea Film Festival, la manifestazione cinematografica ideata dalla
Associazione Culturale Tropeana, ormai giunta alla sua quinta edizione.
Proiettati nel
Teatro del Porto i trailer dei 29 film (5 lungometraggi e 24 cortometraggi), risultato di una lunga opera di selezione da parte dell’Associazione diretta
Bruno Cimino e che per tutta la prossima settimana la giuria presieduta da
Paolo Sassanelli – vincitore della sezione “corti” nel 2010 con "
Uerra" – si troverà a giudicare in piena autonomia, procedendo all’assegnazione di ben nove premi la serata finale del 23 agosto.
La serata, presentata da
Claudia G. Moretti e
Jeff Bifano, è stata aperta dal discorso inaugurale di
Pietro Romano e
Giuseppe Mazzitelli, rispettivamente vice Presidente e Garante della giuria, i quali si sono detti onorati dell’incarico loro assegnato, sicuri che quella finale sarà proprio “
una votazione fatta col cuore”.
Sorprese, novità, ma anche l’impegno etico di sempre per l’originale Festival che di recente è stato inserito, per quanto concerne la promozione cinematografica regionale, dalla
Calabria Film Commission nel prossimo
Festival di Venezia, e che per quest’anno ha previsto diversi premi e sezioni speciali legati a tre temi principali: violenza sulle donne, ambiente e criminalità.
Grande l’applauso a seguito della proiezione del corto – frutto di mesi di ricerca – "
Te la ricordi Francesca Lupo?, " regia di
Giacomo Rebuzzi e
Jessica Cavallo al quale è andato il
premio “Contro la violenza alle donne”, una iniziativa ispirata e sostenuta dalla Provincia di Roma, Solidea, da Differenza Donna, dalla Regione Calabria – Assessorato alle Politiche Sociali e da Attivamente Coinvolte. Si tratta di “
un corto che fa vedere un aspetto molto difficile della vita forse di tutti i giorni”, ha commentato la dr.ssa Concettina
Digesu, Dirigente generale Vicario della Regione Calabria, salita sul palco a consegnare il riconoscimento assieme a
Maria Grazia Passuello, Presidente dell’istituzione di Solidea, l’istituzione di genere femminile e solidarietà della Provincia di Roma.
Riconoscimento speciale anche per videoclip fuori concorso "
N", presentato dagli autori
Alessandro Leone,
Emanuele Bonaventura,
Francesca Pugliese e
Leone Gustavo i quali, grazie anche ad una toccante colonna sonora cantata live per l’occasione, hanno voluto condividere il loro personale “no” alla criminalità.
Menzione altrettanto speciale, infine, per
Mare senza riva, di
Maria Tarzia e
Maurizio Marzolla, premiato per la sezione “
Corti Dedicati al Mare”. Dedicato a
Jacques Yves Cousteau, il corto fa parte di un progetto più ampio, consistente nella volontà di raccontare la biodiversità della zona dello stretto di Messina e cattura la fragilità e i pericoli ai quali il mondo marino è sempre più esposto a causa della mancanza di attenzione e sensibilità da parte dell’uomo.
Un programma di “risveglio culturale” che, come affermato in mattinata dal Vice Sindaco di Tropea e Assessore al Turismo Dott.
Massimo L’Andolina, presso la Sala consiliare del Municipio – ove si è svolta la cerimonia di consegna del materiale e del regolamento alla giuria da parte dell’organizzazione – non può che trovare una “
totale corrispondenza di amorosi sensi” da parte delle Istituzioni: “
questa regione ha bisogno di una rivoluzione culturale (…). Con noi il Tropea Film Festival sfonda una porta aperta, e non c’è retorica in quello che ho detto, perché noi siamo convinti che proprio attraverso queste manifestazioni ci possa essere una crescita non soltanto culturale ma anche di un po’ tutti gli strati della popolazione”.
18/08/2011, 11:56