Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'11a edizione del Premio "Fondazione Mimmo
Rotella" alla Mostra del Cinema di Venezia


L'11a edizione del Premio
Il Premio Fondazione Mimmo Rotella, nato da un'idea del direttore della Fondazione Mimmo Rotella, Piero Mascitti, e promosso dall'associazione culturale Trapobana, è giunto alla sua XI edizione e premia uno dei film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia che riveli un nesso fecondo con le arti figurative.

La giuria per questa annualità è composta dal presidente Mimmo Calopresti, regista, e dai giurati Steve Della Casa, presidente della Piemonte Film Commission, Piero Mascitti direttore della Fondazione Mimmo Rotella, e Alessandro Russo, giornalista e direttore de La primavera del cinema italiano.
Nelle precedenti edizioni il Premio è stato assegnato ai film "Quem es tu?" di Joao Botelho, "Frida" di Julie Taymore, "Zatoichi" di Takeshi Kitano, "Piccoli ladri" di Merziyeh Meshkini, "Mary" di Abel Ferrara, "La Stella che non c'è" di Gianni Amelio, "Nightwatching" di Peter Greenaway, "Gake no ue no Ponyo" (Ponyo on the Cliff by the Sea) di Hayao Miyazaki, "Zanan Bedoone Mardan" (Women Without Men) di Shirin Neshat e "La Pecora nera" di Ascanio Celestini.

L'evento è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla “Fondazione Calabria Film Commission per l'audiovisivo", dalla Provincia di Cosenza, dall'Agis Anec Calabria e sostenuto dalla Caffè Aiello, marchio già presente al festival di Cannes e da molti anni partner del Premio Fondazione Mimmo Rotella.

La cerimonia di consegna si terrà il 9 settembre presso lo spazio Cinecittà-Luce dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia.

22/08/2011, 12:51