VENEZIA 2011: "Attenbenrg", "Les Neiges du Kilimandjaro"
e "Play" in corsa per il Premio LUX


VENEZIA 2011:
Per il secondo anno consecutivo la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e le Giornate degli Autori di Venezia presentano i tre film finalisti del Premio LUX (www.luxprize.eu), il riconoscimento che il Parlamento europeo attribuisce al cinema prodotto nel continente durante la stagione 2010-2011 e presentato nei maggiori festival internazionali da Venezia a Cannes.

I tre film, che toccano temi di interesse europeo in modo originale e con grande sensibilità e si inseriscono nella tradizione delle precedenti edizioni, gettando una nuova luce sui problemi dell'integrazione e dei giovani, sulla crisi e la solidarietà, sui rapporti in famiglia e tra le culture, sulle regole della convivenza e le ragioni del cuore, sono: il greco "ATTENBERG" di Athina Rachel Tsangari (Venezia, Selezione Ufficiale 2010), il francese "LES NEIGES DU KILIMANDJARO" di Robert Guédiguian (Cannes, Selezione Ufficiale 2011), e la coproduzione Svezia, Francia e Danimarca, "PLAY" di Ruben Östlund (Cannes, Quinzaine des réalisateurs2011).

Il premio LUX favorisce la distribuzione delle opere, coprendo per il film vincitore il costo della sottotitolatura nelle 23 lingue ufficiali dell'Unione europea nonché l'adattamento della versione originale per ipovedenti e non udenti. LUX mette inoltre a disposizione una versione digitale o una copia in 35mm in ogni Stato membro dell'Unione europea. Negli anni scorsi il premio è andato a: "AI CONFINIDEL PARADISO" di Fatih Akin (2007), "IL MATRIMONIO DI LORNA" di Jean-Pierre e Luc Dardenne (2008), "WELCOME" di Philippe Lioret (2009) e "WHEN WE LEAVE" di Feo Aladag (2010).

Dopo le proiezioni veneziane, tra l’undici ottobre all’undici novembre i tre finalisti saranno proiettati al Parlamento Europeo e sottoposti al voto degli eurodeputati. Il sedici novembre sarà annunciato il vincitore con la cerimonia di premiazione a a Strasburgo.

04/09/2011, 15:05