Alla Mostra di Venezia svelato il mistero
del Mundial dimenticato del 1942
Il Mundial sbarca al Lido di Venezia. Hanno finalmente un nome i vincitori dei Mondiali di calcio del 1942, svelati a quasi sessant’anni di distanza dal film documentario di
Lorenzo Garzella e
Filippo Macelloni.
“
Il Mundial dimenticato”, una coproduzione italo-argentina, realizzata con il sostegno del
Ministero dei Beni Culturali e in collaborazione con
Rai Cinema,
Cinecittà Luce e
Rai Trade (che curerà le vendite internazionali), che punta a fare luce su uno dei misteri irrisolti delle cronache sportive internazionali.
Nessuno sa infatti dire con esattezza chi vinse i campionati del mondo del ‘42. E nessuno ricorda più la formazione della nostra nazionale di allora, chiamata a difendere il titolo conquistato nel 1938. Ovviamente c’era la guerra a oscurare gli spensierati resoconti sportivi di quel tempo, ma a distanza di quasi sessanta anni qualcuno ha deciso di fare luce sulle pagine dimenticate della nostra storia.
“
Il Mundial dimenticato” è un film documentario, realizzato con un paziente lavoro di archivio (grazie anche a materiali inediti di
Cinecittà Luce) e ricostruzioni storiche (con le autorevoli testimonianze di
Gary Lineker,
Roberto Baggio,
Joao Havelange,
Darwin Pastorin e
Antonio Battilocchi, difensore della nazionale italiana degli anni Quaranta), che ha consentito di identificare il vincitore della Coppa del Mondo 1942 e scrivere il nome mancante nell’albo d’oro del calcio.
04/09/2011, 18:49