Compie dieci anni il Science+Fiction – Festival
Internazionale della Fantascienza
uperato con successo il traguardo del decennale,
Science+Fiction – Festival Internazionale della Fantascienza, dedicato all’esplorazione dei mondi del fantastico, dei linguaggi sperimentali e delle nuove tecnologie nelle produzioni di cinema, televisione, arti visive e dello spettacolo, ritornerà sugli schermi del
Multiplex Cinecity/The Space (Torri d’Europa) a Trieste dal 10 al 13 novembre 2011.
Organizzato dal centro ricerche
La Cappella Underground (con la collaborazione e il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio di Trieste e dell’Università di Trieste), il festival conferma anche nella sua undicesima edizione la sua vocazione interdisciplinare, accostando al cinema altri eventi dedicati al fumetto, alla letteratura e alla televisione.
Il cinema sarà come sempre il cuore della kermesse, con prestigiose anteprime di genere science fiction, fantasy e horror, in un'annata che ha visto e vedrà crescere l'interesse attorno al cinema di genere con una produzione sempre più eterogenea, non soltanto fra i blockbuster ma anche nel campo delle opere d'autore e di sperimentazione. La selezione ufficiale di Science+Fiction esplorerà il territorio con tre concorsi internazionali. Filmakers indipendenti da tutto il mondo si contenderanno il
Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantascienza; la competizione per il
Premio Méliès d’Argento al miglior film fantastico europeo e quella per la
Nomination al Méliès d’Oro al miglior cortometraggio sono organizzate in collaborazione con la
European Fantastic Film Festivals Federation (
melies.org).
Immancabili gli incontri, suggellati dal
Premio Nocturno Nuove Visioni per registi emergenti, dal tradizionale
Premio alla Carriera Urania d’Argento a un grande artista nel panorama del fantastico, e dalle Masterclass organizzate con l'Università di Trieste. Altri appuntamenti esploreranno il rapporto tra cinema e scienza, attraverso una rete di partnership con alcuni prestigiosi enti scientifici di livello internazionale con sede a Trieste (SISSA, AreaSciencePark, ICTP). Un programma in collaborazione con il Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (ARPA FVG – LaREA) sarà dedicato al tema “A come Acqua”, titolo della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2011.
Nell'Anno della cultura Italia-Russia il cartellone sarà arricchito da un Focus sulla Russia: un programma dedicato anche alle imprese dei cosmonauti nel cinquantesimo anniversario del volo spaziale di Yuri Gagarin. Infine, nel calendario del festival un’intera giornata di proiezioni e incontri sarà dedicata alle più recenti produzioni italiane di fantascienza sotto la sigla Spazio Italia.
08/09/2011, 15:59