Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Riprendono gli Incontri con gli Autori al Festival delle Cerase


Riprendono gli Incontri con gli Autori al Festival delle Cerase
Da settembre riprendono gli Incontri con gli Autori al Festival delle Cerase.

Si parte con il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano con i film "veneziani" di ControCampo Italiano. Lo scorso anno si partì con il vincitore Aureliano Amadei e "20 sigarette", e l’anno prima con "Cosmonauta" di Nicchiarelli.

Quest’anno l’apertura è affidata sempre a un film di ControCampo Italiano "Cose dell’altro mondo" di Francesco Patierno che andrà a presentarlo, e seguirà poi la proiezione del film vincitore "Scialla!", opera prima di Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio e Vinicio Marchioni.

Si prosegue poi con "Terraferma" di Emanuele Crialese e "Il villaggio di cartone" del maestro Ermanno Olmi. Spazio anche ai film di Locarno con un’opera particolare premiata lì, il suggestivo "Sette opere di misericordia" dei gemelli De Serio: Gianluca e Massimiliano.

Dei “veneziani” non mancheranno quelli delle Giornate degli Autori, in particolare "Ruggine" di Daniele Gaglianone. Sempre da ControCampo Italiano l’opera prima di Saverio Biagio "Qualche nuvola" con, tra gli altri, Giorgio Colangeli e musica di Francesco Cerasi.

Ma il programma è ancora in fase di definizione, in attesa - tra gli altri - dei film del Festival di Roma...

12/09/2011, 15:30