Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Salina DocFest: Battiato e Capossela ospiti
dell'isola, il festival entra nel vivo


Arrivano Franco Battiato oggi e Vinicio Capossela venerdì sera ospiti della quinta edizione del Festival diretto da Giovanna Taviani. Concorso Internazionale per Gianluca Loffredo e "Confini e orizzonti" per la regista Paola Piacenza. Venerdì serata dedicata a Giovanni Piperno e al suo documentario che racconta le vicende della famiglia Agnelli.


Salina DocFest: Battiato e Capossela ospiti dell'isola, il festival entra nel vivo
Il faro dell'isola di Salina
Dopo l'inaugurazione di ieri con la presentazione del documentarista tunisino di Hichem Ben Ammar e la proiezione del suo lavoro "Raïs Labhar (Ô ! Capitaine des Mers)", il Salina Docfest prosegue con le proiezione di giovedì e venerdì.

Alle 10,30 nel Centro Congressi di Malfa, Clip sulla storia del vino, in "Documentario di-vino", in collaborazione con l'Istituto regionale della vite e il Consorzio Malvasia delle Lipari.
La Finestra sul Mediterraneo si apre alle 11 con un altro documentario di Hichem Ben Ammar del 2007, "Choft Ennoujoum Fil Qaïla (J’en ai vu des etoiles)" e un incontro con il regista al termine della proiezione.

Alle 15 si comincia con il Concorso Internazionale Confini e Orizzonti. Apre "Rosaria", di Gianluca Loffredo, a seguire, "Malaki (Scent of an Angel)", di Khalil Dreifus Zaarour (Libano 2010, 80′) e alle 18,00 "American Dust (Poussières d’Amérique)", di Arnaud des Pallières, (Francia, 2011, 100′). I registi saranno a disposizione del pubblico per un dibattito al termine delle singole proiezioni.
In serata al palazzo marchetti di MALFA, ospite d’onore Franco Battiato e le proiezioni (e l'incontro con l'autore) di altri documentari della sezione Finestra sul Mediterraneo: "Le mur", (Tunisia, 2011, 4′) e "Fallega" 2011, di Rafik Omrani (Tunisia, 2011, 52′). A seguire Dopofestival: la Primavera Araba raccontata dai giovani. Estratti di documentari sulla rivoluzione tunisina; "Tunisie Année Zero", di Olfa Chakroun (Tunisia, 2011, 15′), "L’Auditorium", di Karim Yaakoubi (Tunisia, 2011, 15′).

Venerdì 23 si ricomincia alle 10,30 con "Documentario Di-Vino", e alle 11, sempre al centro Congressi di Malfa, con la sezione Finestra sul Mediterraneo e Hichem Ben Ammar; " Kene Ya Ma Kene Fi Hadha Ezzamene (Un conte de faits)" sarà in programma prima dell'incontro con il regista.
Confini e Orizzonti alle 15 propone un lavoro italiano; "In nessuna lingua del mondo" di Paola Piacenza e a seguire "Esmi Ahlam (My Name is Ahlam)", di " Rima Essa" (Palestina, 2010, 74′), e "Jald Hayy (Living Skin)", di Fawzi Saleh (Egitto, 2010, 48′).
La serata comincia in Piazza Santa Marina con l'evento speciale doc.dedicato a Giovanni Piperno (membro della giuria) e la proiezione del suo "Il pezzo mancante", documentario sulla dinastia Agnelli.
La serata si chiude con l'atteso spettacolo musicale di Vinicio Capossela.

22/09/2011, 07:00