Fondazione Fare Cinema
!X

Je viens dItalie, una rassegna al Museo del
Cinema dedicata agli attori franco-italiani


Je viens dItalie, una rassegna al Museo del Cinema dedicata agli attori franco-italiani
In occasione delle celebrazioni per il 150 anniversario dellUnit dItalia, lAmbasciata di Francia e il Museo Nazionale del Cinema organizzano al Cinema Massimo, dal 1 al 4 ottobre 2011, la rassegna Je viens dItalie, dedicata agli attori francesi di origine italiana che hanno magistralmente interpretato ruoli da protagonisti in film che sono diventati classici del cinema europeo.

Lomaggio sar loccasione per rivedere sul grande schermo, in lingua originale con sottotitoli elettronici in italiano, attori e film della storia del cinema: Jean-Paul Belmondo nel film "La mia droga si chiama Julie" di Franois Truffaut, Fabrice Luchini ne "Il ginocchio di Claire" di ric Rohmer, Michel Piccoli ne "Lamico di famiglia" di Claude Chabrol, Chiara Mastroianni nella pellicola "Racconto di Natale" di Arnaud Desplechin, la coppia Yves Montand e Serge Reggiani nel film "Mentre Parigi dorme" di Ren Clair e Lino Ventura ne "Larmata degli eroi" di Jean-Pierre Melville.

"La storia dei rapporti - sottolinea Alberto Barbera. Direttore del Museo Nazionale del Cinema - fra il cinema italiano e quello francese fatta di scambi continui e reciproche influenze, spesso altamente fruttuose e feconde di apporti che si sono rivelati importanti - quando non decisivi - nello sviluppo delle rispettive cinematografie. [] Per questo nostro contributo congiunto alle celebrazioni del Centocinquantenario abbiamo tuttavia deciso di mettere a fuoco un elemento marginale e forse non adeguatamente valorizzato: quello dei tanti attori oriundi che, provenienti dallItalia ed emigrati in Francia (o esponenti della seconda generazione di italiani stabilitisi in territorio francese) sono diventati famosi nella cinematografia dOltralpe, pur conservando una qualche forma di legame, anche profondo, con il Paese e la cultura dorigine".

La rassegna mette in luce - continua S.E. Jean-Marc de La Sablire, Ambasciatore di Francia in Italia - "lo straordinario apporto creativo e umano dei creatori ed artisti di origine italiana, che hanno arricchito cosi tanto il nostro Paese e reso grande la storia del cinema francese. Questo testimonia la straordinaria vitalit dei legami artistici e di cooperazione tra i nostri due Paesi".

Lomaggio realizzato in collaborazione con il Consolato Generale di Francia, lAlliance franaise di Torino e Institut franais.

22/09/2011, 18:02