Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

“The Cricket”: da Venezia a Pechino


“The Cricket”: da Venezia a Pechino
Arriva in Cina "The Cricket" il cortometraggio di Stefano Lorenzi che, dopo l’accoglienza positiva da parte di pubblico e critica all’ultima edizione del Festival di Venezia nella sezione Controcampo Iitaliano, viene proposto al pubblico cinese.

Il corto sarŕ presentato il 26 settembre 2011 durante il Bejing Design Week di Pechino all’interno dell’evento realizzato da Savio Firmino, azienda fiorentina leader nel settore dell’arredamento.

Il lavoro di Lorenzi racconta in pochi minuti una piccola storia universale: il bisogno di libertŕ troppo spesso soffocato dalla velocitŕ del vivere quotidiano. Un bisogno espresso dal volto di Birol Ünel ("La sposa turca" e "Soul kitchen"), qui nei panni di un operoso manovale distratto da uno strano rumore che si trasforma nel frinire di un grillo portando l’uomo a una presa di posizione decisiva. Con Ünel nel corto, girato all’aeroporto “G.Galilei” di Pisa, anche Edoardo Gabbriellini (Io sono l’amore e Ovosodo), mentre la fotografia porta la firma di Daniele Ciprě.

La Wop srl, produzione del corto, sta chiudendo anche un accordo di collaborazione con un’importante casa di produzione cinese per la realizzazione del prossimo lungometraggio diretto dallo stesso Lorenzi “I Calcianti”, storia corale ambientata nel mondo del Calcio Storico fiorentino, dove uno dei protagonisti appartiene alla numerosa comunitŕ cinese presente nell’area fiorentina. Per questo ruolo si fa giŕ il nome di Dou Xiao, astro nascente nel panorama degli attori cinesi, giŕ protagonista dell’ultimo film di Zhang Yimou.

22/09/2011, 19:24