RENDEZ VOUS - NUOVO CINEMA FRANCESE 15 -
Dal 2 al 6 aprile a Roma e poi in tour
Dal 2 al 6 aprile 2025 torna in Italia
RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al CINEMA FRANCESE. La manifestazione, alla sua XV edizione, apre i battenti, come ogni anno, a Roma, al Cinema Nuovo Sacher, dove sono accolti film e ospiti della rassegna. In programmazione tredici lungometraggi in anteprima e una serie inedita.
Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, a: Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Torino.
RENDEZ-VOUS 2025 | ANTICIPAZIONI
Ad aprire la XV edizione di Rendez-Vous, VALERIA BRUNI TEDESCHI. Il 2 aprile, al Cinema Nuovo Sacher, l’attrice presenta, al fianco della regista CARINE TARDIEU:
L’ATTACHEMENT | FILM DI APERTURA RDV 2025
Un giovane padre rimasto da solo cerca di trovare la forza di amare. Una bibliotecaria femminista, single per scelta, che ha deciso di non diventare madre. Un bimbo di sei anni che cerca un posto in una nuova famiglia… Presentato nel Concorso di Orizzonti a Venezia 81, il quinto titolo della regista francese è una storia delicata e commovente sull’elaborazione del dolore e sulla imprevedibile forma che possono prendere i nostri affetti.
“Di fronte alle avversità, emerge un nuovo tipo di famiglia: un legame proteiforme formato dall’unione emotiva di quattro adulti che stanno scoprendo e imparando a gestire le loro relazioni, in delicato equilibrio su una fune tenuta tesa da due bambini” sottolinea Carine Tardieu.
Con una scrittura limpida e delicata, la storia attraversa il tumulto emotivo dei suoi personaggi per disegnare la ricostruzione affettiva che nasce dopo un lutto. Ma non solo.
L’attachement è un film che celebra le famiglie per scelta, la forza inarrestabile dell’affetto, e indaga in modo nuovo il tema del femminismo, attraverso il personaggio interpretato da Valeria Bruni Tedeschi che, insieme agli interpreti: Pio Marmaï, Vimala Pons e Raphaël Quenard, dà vita a una sinfonia di dialoghi improntati sul pudore, l’ironia e la fragilità.
Sinossi | Sandra (Valeria Bruni Tedeschi), cinquantenne indipendente e single per scelta, si vede costretta da un giorno all'altro a condividere l'intimità del suo vicino di casa, Alex (Pio Marmaï), e dei suoi due bambini. Contro ogni aspettativa, Sandra inizia pian piano ad affezionarsi e diventa la figura femminile di questa sua nuova famiglia adottiva. Nascerà tra loro un legame speciale. Tratto dal romanzo di Alice Ferney: una commovente storia di affetti incrociati, un'ode alla solidarietà di incredibile delicatezza.
Il film uscirà in sala distribuito da NO.MAD ENTERTAINMENT.
Aggiornamenti su : www.no-madentertainment.eu
FRANÇOIS OZON torna al Festival Rendez-Vous per presentare in anteprima italiana, il 3 aprile al Cinema Nuovo Sacher:
SOTTO LE FOGLIE - QUAND VIENT L'AUTOMNE | ANTEPRIMA ITALIANA
Con 23 film al suo attivo, dal 1998, il regista più eclettico del cinema francese ci sorprende con un nuovo cambio di registro. Nel suo ultimo film, plebiscitato dal pubblico francese con quasi 700.000 biglietti, sceglie la forma del polar, ma ribalta il genere con un tratto intimista, e il suo sofisticato humour noir per raccontare in modo sfrontato i fantasmi del passato, la maternità e il tempo che passa.
Questa volta al centro della scena ci sono le stagioni della vita.
Cosa resta quando viene l’autunno? Quando figli e nipoti sono ormai cresciuti, restano l’amicizia, i desideri, i rimpianti, i segreti e tutte quelle sfumature che legano le due protagoniste, interpretate magistralmente da Hélène Vincent e Josiane Balasko: apparentemente normalissime, eppure ricche di ombre e misteri, abilmente nascosti sotto le foglie.
“C’è una volontà di semplicità e dolcezza nella messa in scena, traversata da una tensione e suspense sulla vera posta in gioco dei personaggi che si confrontano a casi di coscienza complessi, al di là del bene e del male. Ma il primo desiderio era filmare attrici di una certa età. Mostrare la bellezza delle rughe sul viso, fatte dal tempo che passa e dalla loro vita” sottolinea il regista.
Ozon coglie costantemente il pubblico in contropiede. Nulla è lasciato allo stereotipo della terza età in questo racconto morale dove ogni cosa è messa in discussione: la frontiera tra bene e male, verità e menzogna, si sposta continuamente, come si intravede un nucleo di violenza sottesa che è nascosto nei rapporti d’amore e familiare.
Vincitore del Premio della giuria per la migliore sceneggiatura e del Premio per il miglior attore non protagonista (Pierre Lottin) al Festival international du film de Saint-Sebastián, Hélène Vincent è candidata ai César come Migliore attrice.
Sinossi | La premurosa nonna Michelle (Hélène Vincent) vive la sua tranquilla pensione in un piccolo villaggio della Borgogna, vicino alla migliore amica Marie-Claude (Josiane Balasko). Michelle non vede l'ora di trascorrere l'estate con il nipote Lucas (Garlan Erlos), ma quando sua figlia Valérie (Ludivine Sagnier) e Lucas arrivano a casa le cose iniziano a prendere una strana piega e nulla sembra andare per il verso giusto: Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti da Michelle e il ritorno di Vincent (Pierre Lottin), il figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, sembra sconvolgere ulteriormente gli equilibri... Ozon magistrale e deliziosamente scorretto tra dramma, commedia e thriller.
Il film uscirà in sala il 10 aprile distribuito da BIM DISTRIBUZIONE.
01/03/2025, 08:38