"Romanzo Criminale 2", gli extra del cofanetto per approfondire


Dopo aver riportato nei giorni scorsi la notizia dell'uscita per l'home video della seconda serie di "Romanzo Criminale", passiamo ora all'analisi dei suoi contenuti extra (identici a quanto dichiarato tra dvd e bluray, noi abbiamo visionato quelli del dvd).

I 10 nuovi episodi firmati ancora Stefano Sollima e prodotti da SkyCinema, concludono il racconto e sono stati suddivisi in quattro dischetti dall'ottima qualità audio-video.

Se nel primo dvd è inserita solo la galleria foto con il trailer ufficiale, già nel secondo possiamo vedere le prime "cose" interessanti, come alcuni minuti di scene inedite che non avrebbero aggiunto molto alla storia ma servono per capire meglio alcune dinamiche e alcune situazioni (come la proposta di matrimonio del Dandi a Patrizia subito dopo la morte del Libanese).

I contenuti extra migliori sono nel disco 3 e 4: lo speciale "making of" si concentra sulla lavorazione complessa della serie, con una troupe di circa 80 persone che ha lavorato per 100 giorni a ritmi infernali per una serie di grande difficoltà produttiva, a livello "americano"; l'extra "Le Musiche" ci permette di conoscere meglio l'autore della colonna sonora, fondamentale in più parti del racconto, Pasquale Catalano.

Nel quarto dvd è inserito uno speciale di circa 15 minuti sulla serie (affrontata questa volta dal punto di vista narrativa) e un curioso "dossier" sui personaggi principali (Dandi, Freddo, Bufalo, Patrizia e Scialoja) realizzato attraverso dei veri e propri "interrogatori".

CARATTERISTICHE TECNICHE del Cofanetto DVD:
Audio: Italiano 2.0; Italiano 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Video: 1:78:1 – 16:9

05/10/2011, 10:51

Carlo Griseri