L’Italia tra i membri del Comitato UFFO -
Universal Film & Festival Organization
La Universal Film & Festival Organization è nata con lo scopo di promuovere ed attuare un codice di condotta per i Festival del Film a livello mondiale.
La mancanza di legislazione o controllo a livello globale ha portato alla elaborazione di un Codice di Condotta frutto di una partecipata discussione sui social network tra registi e direttori di festival. Questo con l’intento di
migliorare le relazioni tra i professionisti del settore e nel riconoscere l’importanza di una maggiore collaborazione tra i registi e i festival del film. Così è stato redatto un Codice di Condotta applicabile e la Universal Film & Festival Organization è nata con lo scopo di attuare il codice stesso.
Il Codice di Condotta ha un approccio pragmatico basandosi su un metodo di lavoro trasparente e razionale e promuovendo le buone pratiche di business. In questo modo, contribuisce ad evidenziare l’attività irregolare di alcuni Festival del Film che fino ad oggi hanno operato impuniti.
Anche in Italia arriva la UFFO e il Codice di Condotta per i Festival del Film grazie alla presenza nel Comitato UFFO di Antonietta Ciarniello, primo membro per l’Italia, Direttore e Fondatore del FoPe Fest – International Festival of Folk & People Arts and Cultures.
Tra i festival italiani, oltre al FoPe Fest, anche l’ARES Film & Media Festival di Siracusa e il FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs di Milano hanno già aderito al codice di condotta UFFO.
La Universal Film & Festival Organization (www.uffo.org) è una organizzazione globale non-profit e volontaria con lo scopo di favorire la collaborazione tra i migliori Festival del Film e la comunità cinematografica, incoraggiando i festival ad una maggiore sensibilità verso i principi e l’etica.
04/10/2011, 19:32