Dal 12 al 16 ottobre la versione autunnale
bolognese di Human Rights Nights
Human Rights Nights – il festival che da oltre dieci anni porta sugli schermi della Cineteca di Bologna il proprio impegno civile, "tradotto" in immagini – vince le difficoltà contingenti e
torna per la seconda volta consecutiva nella sua versione autunnale da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre.
Il programma è quantomai fitto:
si parte il 12 con una conferenza aperta al pubblico e alla stampa per presentare AMITIE, il progetto finanziato dall’Unione Europea nato per promuovere una "maggiore consapevolezza del legame tra migrazione, sviluppo e diritti umani, attraverso una comunicazione libera da stereotipi". Alle ore 17
incontro con Aminata Traoré, ex ministro della cultura del Mali e da sempre impegnata con diverse organizzazioni internazionali in qualità di esperta economica di questioni africane.
Tra le anteprime del programma segnaliamo "The Whistleblower" (in collaborazione con DNC Entertainment) racconto tratto dalle memorie della vera protagonista dell’inchiesta di un traffico di prostituzione a sedici anni dalla fine dell’assedio di Sarajevo. Il film è diretto da Larysa Kondracki ed è interpretato da Rachel Weisz, Monica Bellucci e Vanessa Redgrave.
C'è spazio anche per
il nuovo lavoro di Stefano Savona, "Tahrir", quasi un instant-doc sulle rivolte che hanno scardinato alcuni sistemi politici del mondo arabo, e – nel caso particolare – quello egiziano. Segnaliamo inoltre la presenza di Theo Anghelopoulos per introdurre la proiezione di uno dei suoi titoli più classici, "Lo sguardo di Ulisse", viaggio in piena guerra dei Balcani, seguendo la traccia di Harvey Keitel.
Maggiori informazioni: http://www.humanrightsnights.org/
10/10/2011, 17:36