Il ‘68 al cinema a Lucca per il post Film Festival
Alcuni dei capolavori di Luis Bunuel, Jean Luc Godard, Joseph Losey e Orson Welles saranno proiettati, domani venerdì 14 ottobre, al complesso San Micheletto di Lucca, come extra della settima edizione del Lucca Film Festival appena terminata.
La giornata è dedicata alla celebre rivista cinematografica italiana del ’68 Ombre Rosse, la rivista redatta a Torino incentrata (dal ‘67 al ‘69) sulla critica cinematografica e sulla documentazione del movimento studentesco del '68. Si parte alle 14.30 con “
L’incidente” di Joseph Losey, nato dalla collaborazione con Harold Pinter che nel film ha un piccolo cameo e vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes nel 1967, il film ritrae in tono accusatorio, attraverso la storia di un triangolo amoroso, l’Inghilterra degli anni ’60.
Alle 16.30 sarà proiettato “
Bella di giorno” di Luis Bunuel. Il film, vincitore del Leone d'oro a Venezia 1967 e magistralmente interpretato da Catherine Deneuve, racconta la storia di Séverine, moglie masochista e frigida di un medico parigino, che si prostituisce in una casa di appuntamenti, spinta da un senso di colpa e in una continua confusione tra sogno e realtà.
Alle 18.30 sarà la volta di Jean-Luc Godard con la proiezione de “
La cinese”, premio speciale della giuria alla Mostra di Venezia del 1967: il film annuncia la rivolta studentesca del '68 attraverso la storia di un gruppo di giovani borghesi che studiano il pensiero marxista-leninista nella versione maoista.
Alle 21.00 i critici cinematografici Gianni Volpi e Alfredo Rossi introdurranno “
Falstaff” scritto, diretto e interpretato da Orson Welles e adattato da varie commedie e tragedie di Shakespeare, il film racconta dell'amicizia di Falstaff (Orson Welles) col principe Hal (Keith Baxter), diventato re dopo la morte di Enrico IV.
13/10/2011, 13:57