Fondazione Fare Cinema
!X

Progetto "OstHELLO": Laboratorio di Cinema a Firenze


Unimportante e significativa iniziativa per il turismo giovanile e per i giovani della citt promossa dall' A.I.G. e dal Ministero della Giovent. Corsi, incontri, proiezioni e seminari gratuiti.


Progetto
Sar il capoluogo toscano ad ospitare da qui ai prossimi mesi il Progetto "OstHELLO", lambizioso programma che attraverso il circuito degli Ostelli per la Giovent italiani aderenti allA.I.G. (Associazione Italiana Alberghi per la Giovent) mette gratuitamente a disposizione dei giovani, laboratori e strutture dove poter verificare e potenziare le proprie attitudini artistiche. Il Progetto, realizzato dal Ministro della Giovent e dallAssociazione Italiana Alberghi per la Giovent, riguarda 5 discipline artistiche e si svolge in 8 Ostelli AIG, con la prospettiva, una volta completata la prima fase sperimentale, di allargare liniziativa allintera rete italiana di Ostelli.

Questa prima fase comprende il Cinema, Ostelli di Cagliari e Firenze, la Musica, Ostelli di Perugia e Bologna, il Teatro, Ostelli di Genova e Napoli, le Arti Visive, Ostello di Matera e il Giornalismo, Ostello di Trieste.

"OstHELLO" un progetto finalizzato ad incentivare e favorire laggregazione giovanile attraverso il turismo culturale, con gli ostelli A.I.G. quali punto di partenza ed orientamento per varie attivit culturali che il Dipartimento della Giovent intende sviluppare, con lobiettivo deciso di trasformarli in sorta di residenze artistiche, riferimento per i viaggiatori e i giovani del territorio.

Allinaugurazione del Laboratorio di Cinema, avvenuta il 21 ottobre nei locali dellOstello per la Giovent Villa Camerata di Firenze, ha preso parte un folto e interessato pubblico. I lavori sono stati avviati dal saluto del Ministro Giorgia Meloni alla quale stato consegnato il Premio A.I.G. Aldo Franco. Pessina dedicato a personalit benemerite per il convinto sostegno alla causa di A.I.G. e allo sviluppo dellAssociazione. Il Ministro ha ribadito limportanza di questa iniziativa e la volont di sostenere il ruolo e lorganizzazione di AIG a beneficio del Sistema turistico italiano, cercando nel Progetto OstHello un'inedita occasione di rilancio e valorizzazione degli Ostelli come vere residenze artistiche.

In rappresentanza del Sindaco di Firenze Matteo Renzi, ha partecipato alla serata Cristina Giacchi, Assessore comunale allUniversit, Ricerca e Politiche Giovanili. Poi gli interventi di Vanni Cecchinelli, Presidente Nazionale A.I.G. e di Anita Baldi, Segretario Nazionale A.I.G.. Quindi lillustrazione del programma didattico, affidata al Direttore Artistico dellArea Cinema, il regista Gianfrancesco Lazotti. Ha chiuso la bella serata un vivace e divertente spettacolo di cabaret con i "Boiler".

In occasione dellinaugurazione, Carmelo Lentino, Consigliere del Forum per Cultura e Turismo, ha consegnato allOstello A.I.G. di Firenze il riconoscimento di Meraviglia Italiana.

Tutti gli ospiti dellOstello, cos come i residenti nella citt di Firenze e nellhinterland, grazie a questa iniziativa potranno dunque prendere contatto, sperimentare e sviluppare larte cinematografica, utilizzare gli spazi ad hoc e tutti gli altri strumenti professionali messi a disposizione, oltre che seguire eventi, proiezioni, corsi specialistici e seminari con docenti di primo livello. Tutto questo, il caso di ribadirlo, a titolo assolutamente gratuito.

Il Ministro Giorgia Meloni evidenzia quanto lunione con lAssociazione Italiana Alberghi per la Giovent sia naturale per gli scopi comuni delle due Istituzioni, entrambi particolarmente attente allo sviluppo culturale dei giovani ed allincremento di opportunit a loro offerte e lascia intendere che in futuro ad "OstHELLO" si affiancheranno ulteriori iniziative per radicare lutilizzo degli Ostelli per la Giovent quali luoghi di cultura e centri di aggregazione giovanile per eccellenza.

Tutte le ulteriori informazioni, i programmi didattici, le prenotazioni e le altre news, sono disponibili sul portale www.osthello.it

24/10/2011, 12:06