Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA Applausi per "I primi della lista"


Presentato al Festival come Evento Speciale, il film di Roan Johnson, in uscita in sala l'11 novembre, è stato particolarmente apprezzato dal pubblico.


FESTIVAL DI ROMA Applausi per
Dopo aver girato l'episodio "Il terzo portiere" del film "4-4-2 Il gioco più bello del mondo", Roan Johnson debutta nel lungometraggio con "I primi della lista". Tratto da una storia realmente accaduta nel giugno del 1970, divenuta ormai una leggenda che riecheggia ancora oggi tra le strade di Pisa, il film racconta la disavventura del Masi, del Lulli e del Gismondi, in fuga dall'Italia perchè convinti di un prossimo colpo di stato.

La commedia è stata presentata al Festival Internazionale del Film di Roma come Evento Speciale, e al termine della proiezione ufficiale il pubblico ha tributato un lungo e sincero applauso, bissato in seguito all'esecuzione "live" dei brani presenti nella colonna sonora, "La ballata del Pinelli" e "Quello che non ho" da parte dei protagonisti del film, Claudio Santamaria, Francesco Turbanti e Paolo Cioni.

Il film uscirà in sala l'11 novembre 2011, distribuito da Cinecittà Luce, e augurandosi che il successo della serata possa proseguire anche al box-office, Johnson ci ha scherzato su: "ci sarebbe piaciuto uscire in 300 copie, ma ancor di più ci tenevamo ad uscire nei migliori cinema d'Italia. E purtroppo i "migliori" sono molto meno di trecento... "

31/10/2011, 13:27

Antonio Capellupo