KINOest - Rassegna Cinematografica Slava all'Arsenale di Pisa


KINOest - Rassegna Cinematografica Slava all'Arsenale di Pisa
Al cineclub Arsenale di Pisa (vicolo Scaramucci) lunedi 14 e martedi 15 novembre 2011, KINOest - rassegna cinematografica slava. Nell'ambito della rassegna verranno presentati film bulgari, cechi, polacchi e russi in lingua originale con i sottotitoli in italiano e inglese.

Nel programma spiccano pellicole quali il premio Oscar come miglior film straniero 1988 "Kolja", un intenso e commovente dramma familiare sul tema della comunicazione fra due individui, due generazioni e due culture, firmato dalla mano del maestro ceco Jan Sverak; il film russo "La fortezza di Brest", intrecciarsi di esperienze sullo sfondo dell’eroica resistenza sovietica all'offensiva nazista durante la seconda guerra mondiale, diretto dal giovane regista russo Aleksander Kott; "Beats of freedom", un “rockumentario” diretto dalla coppia Gnoinski-Slota sul ruolo liberatorio del rock durante gli anni del tramonto del blocco socialista; "L'interprete" del pluripremiato regista bulgaro Tedy Moskov, documentario sul viaggio in Italia della voce dei film italiani più nota di Sofia che riesce così a incontrare anche i maestri Scola e Monicelli.

La rassegna è promossa e organizzata dal gruppo Studenti di Slavistica dell'università di Pisa con la collaborazione e il patrocinio dell'Università di Pisa, della Sapienza di Roma e Ca' Foscari di Venezia; l'Ambasciata della Repubblica Ceca a Roma, l'Istituto Culturale Ceco, Biograf Svěrák, l'Istituto di Polacco, l' Istituto Bulgaro di Cultura e Unikino.

KINOest propone la città di Pisa come crocevia fra culture, una finestra su un’Europa sempre più ampia e multiculturale per testimoniare attraverso il cinema, non solo le comunanze, ma soprattutto le differenze che porta la multietnicità, fonte di ricchezza interiore.

Durante la rassegna si potranno approfondire le possibilità di studio del bulgaro, del ceco, del polacco e del russo presso l’Università di Pisa, avere informazioni sulle borse di studio estive nei relativi paesi e oltre a depliants informativi e turistici. L’ingresso alle proiezioni è gratuito per tutti gli studenti che esibiranno il badge o il libretto universitario, mentre la proiezione di Kolja è a ingresso gratuito per tutti.

Per il programma completo della rassegna consultare il sito www.arsenalecinema.it.

09/11/2011, 21:08