TRE PIANI - Il 23 aprile in prima serata su Rai3
“
Tre piani”, uno dei film più complessi del celebrato regista di “Ecce Bombo”, Nanni Moretti, viene programmato martedì 23 aprile 2024 alle 21.20 su Rai 3.
La storia è ambientata a Roma, in una palazzina di tre piani in un quartiere borghese. Al pianterreno vivono Lucio e Sara, abituati a lasciare la figlia Francesca, di sette anni, a una coppia di anziani vicini, Giovanna e Renato. Al primo piano c’è invece Monica, il cui marito Giorgio è sempre assente. Monica ha partorito la figlia Beatrice mentre Giorgio era lontano e soffre di disturbi nervosi. Più su ci sono Dora e Vittorio, entrambi giudici, il cui figlio, in stato di ubriachezza, investe con la macchina un passante e lo uccide. Tante dure vicende personali confluiscono in un dramma collettivo.
Dal romanzo dell’israeliano Eshkol Nevo, Moretti riesce a trarre un film corale e accurato, dirigendo con fermezza e umanità personaggi e interpreti più o meno lontani dalla sua vocazione di autore e regista, da Adriano Giannini a Margherita Buy, da Alba Rohrwacher a Riccardo Scamarcio.
23/04/2024, 10:53