Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DEI POPOLI Prima giornata di proiezioni a Firenze


"Hit the Road, Nonna" e "Milano 55,1. Cronaca di una Settimana di Passioni" sono i primi due documentari italiani proiettai alla 52a edizione del Festival.


FESTIVAL DEI POPOLI  Prima giornata di proiezioni a Firenze
Al via la 52a edizione del Festival dei Popoli al Cinema Odeon di Firenze. Tanti gli appuntamenti della prima giornata, che prende il via alle ore 15:00 con la proiezione del documentario "Hit the Road, Nonna" di Duccio Chiarini. A seguire alle 16:45 "La noche que no acaba", primo appuntamento della retrospettiva dedicata al regista catalano Isaki Lacuesta. Alle 18:30 appuntamento con un altro documentario italiano, l'opera collettiva "Milano 55,1. Cronaca di una Settimana di Passioni", coordinata da Bruno Oliviero e Luca Mosso. Infine, chiude la giornata alle 21:30 "It Might get Loud" di Davis Guggenheim, opera dedicata a tre generazioni di chitarristi che si incontrano in uno spazio vuoto da riempire di musica e riflessioni: per la precisione Jimmy Page (Led Zeppelin), The Edge (U2) e Jack White (The White Stripes).

Da segnalare allo ore 15:00, presso l'Istituo Francese, la proiezione di "Chronique d'Un Film" di Anastas Ayreen, François Bucher e René Gabri sul materiale inedito di "Chronique d’un été" di Jean Rouch e Edgar Morin. Quest'ultimo sarà presente a Firenze per presentare il progetto.

11/11/2011, 16:51

Simone Pinchiorri