Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori del Bolzano Short Film Festival 2011


I vincitori del Bolzano Short Film Festival 2011
OPERE NUOVE

SEZIONE FICTION
Targa Miglior Film
Prémices
di Pao Paixao
Motivazione: per aver utilizzato tecniche, linguaggio ed una regia perfetta. Una storia fresca, con ritmo, ben interpretata e non scontata. Il film prende dal primo momento e, per tutti i trenta minuti, riesce a catturare l'attenzione in questo viaggio nella vita, spesso non scontata, del mondo giovanile e del modo di vivere l'amicizia, la scoperta, l'amore e anche le sue turbolenze.
Premio Speciale della Giuria
Cose Naturali
di Germano Maccioni
Motivazione:La capacità di raccontare in un tempo molto breve, ma efficace, i diversi tipi di relazioni umane come da esempio tra nonno e nipote, tra uomo anziano e prostituta, quindi affrontando il tema dell’amore senile e del protagonista con le sue passioni giovanili. Una storia sublime, dura, tesa. Un vero e proprio INNO ai sentimenti, alle passioni, alla libertà, alla vita, proprio mentre la vita fugge. E il tramonto di questa vita viene accelerato dalla scelta di “vivere” intensamente l’ultima, dolce e drammatica passione. La drammaticità dell’opera viene ancora di più esaltata dalla poesia e dalla intensità profonda dai versi di Lucrezio. Cast eccellente, regia ottima.
Menzione Speciale della Giuria
Dulce
di Ivan Ruiz Flores
Motivazione: Per aver saputo creare in un tempo così breve un’atmosfera poetica pur segnata dal dramma finale in cui sfocia. La fotografia è eccellente. La dolcezza dei tratti dei protagonisti, sia anziani che bambini, fissa i segni delle stagioni dell’amore. La poetica contraddistingue i ricordi dei vecchi e la purezza dei bambini.

SEZIONE DOCUMENTARI
Targa Miglior Film
Solo Andata, il Viaggio di un Tuareg
di Fabio Caramaschi
Motivazione: E’ un documentario molto ben girato con una struttura narrativa ed un soggetto che non indulge a mediazioni o a banalizzazioni o a cose già viste. La delicatezza dell’incontro fra due ambienti, due culture, storie di vita ed integrazioni diverse, si presentano con una leggerezza narrativa ed una impostazione dell’argomento in modo efficace, accettabile, condiviso.
Premio Speciale della Giuria
Col Cuore nel Cuore d'Africa - Centro Giriteka
di Manu Gerosa e Salva Muñoz
Motivazione: Un bel ritratto di una realtà in un ambiente difficile dopo la guerra civile tra gli Hutu e Tutsi. Il dramma degli orfani, la solitudine, la vita nel nulla di questi bambini mitigata e sostenuta da un centro di accoglienza che mette in risalto come e quanto sia utile sostenere il lavoro di chi dedica la propria vita a dare speranza e vita agli altri. Anche questo film è molto delicato. Osiamo dire dolce nel suo dramma.

SEZIONE CORTI A PARTE
Targa Miglior Film
Vodka Tonic di Ivano Fachin
Motivazione: All’interno di un panorama abbastanza omologato sul buonismo questo film esce completamente dagli schemi per la durezza, la velocità narrativa, la capacità di presa e per essere completamente e politicamente scorretto. Risalta i lati negativi dell’umano, in cui chiunque si può riconoscere. La giuria intende sottolineare le capacità artistiche del regista Ivano Fachin di cui ha avuto modo di apprezzare l’altro suo film “Tempus” nella sezione Fiction.
Premio Speciale della Giuria
Achab
di Antonio Deiana, Lorenzo Lodovichi, Fiorella Pierini e Serena Tripepi
Motivazione: bell’esempio di corto d’animazione, con un bel tratto grafico ed una storia essenziale ispirata ad un romanzo celebre. Ma con una riabilitazione del personaggio, protagonista del romanzo, che, in un finale a sorpresa, si rivaluta e continua a vivere a perpetuarsi nel tempo.

GLOBAL VISION
Targa BLS Miglior Film Global Vision
It Would Be Splendid, Yet...
di Lina Lužytė
Motivazione: Per l’ironia e il disincanto con cui la giovane regista rappresenta la nuova Lituania dopo la caduta del Comunismo.
Targa BLS - Premio Speciale della Giuria
Declaration of Immortality
di Marcin Koszalka
Motivazione: Per la capacità di rivelare ombre e luci di un personaggio apparentemente impenetrabile.
Menzione Speciale
The External World
di David OReilly
Motivazione: Per la caotica originalità con cui intreccia citazioni di vari mondi.

PREMI ASSEGNATI DAL PUBBLICO
Targa Città di Bolzano - Opere Nuove
Cose Naturali
di Germano Maccioni
Targa "Città di Bolzano - Global Vision
It Would Be Splendid, Yet...
di Lina Lužytė
Menzione Miglior Film degli Studenti
Dulce
di Ivan Ruiz Flores

13/11/2011, 09:50

Simone Pinchiorri