Da SWU ed EcoVision Festival un omaggio alla biodiversità
Si è concluso ieri sera a Paulínia, in Brasile,
il Festival SWU Music+Arts, che ospita al suo interno una mostra dell’EcoVision – Festival Internazionale di Ambiente e Cinema, con la proiezione dei migliori film delle passate edizioni della Rassegna. È
un omaggio alla biodiversità, quello proposto dai brasiliani, che hanno voluto accogliere i messaggi lanciati dalla programmazione di EcoVision.
La mostra di EcoVision propone
50 pellicole scelte tra circa 6.000 facenti parte della filmoteca del festival, provenienti da oltre 80 paesi del mondo. Non solo documentari naturalistici, ma veri e propri film e animazioni che riguardano il rapporto dell´uomo con l`ambiente.
La rappresentanza di questi film vede il meglio della produzione cinematografica mondiale, dedicata al grande tema della sostenibilità e della socialità legata al territorio, con le grandi contraddizioni legate a sviluppo e ambiente.
La mostra ospitata all’interno dello SWU, cui prendono parte i Duran Duran e Peter Gabriel e che ha raccolto finora oltre 200.000 persone, sarà
il prologo dell’EcoVision Festival che si svolgerà nel 2012 nel calendario delle manifestazioni del Momento Italia – Brasile, creato dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia, unica Ambasciata "verde" al mondo, che può fregiarsi di essere energeticamente autosufficiente grazie alla lungimiranza del suo rappresentante.
L’EcoVision 2012 avrà luogo in collaborazione con l’Inhotim, Instituto de Arte Contemporânea e Jardim Botânico, luogo-rappresentanza dell’arte moderna in Brasile, nonché unico esempio al mondo nell’aver coniugato natura, arte, paesaggismo e cultura, che sarà una delle perle che EcoVision si pregierà di poter rappresentare all’interno del Momento Italia - Brasile.
L’EcoVision Festival 2012 sarà finanziato grazie al supporto della Legge Rouanet.15/11/2011, 08:16