Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via da domani l'edizione 2011 del Medfilmfestival di Roma


Al via da domani l'edizione 2011 del Medfilmfestival di Roma
Prende il via, da domani - sabato 19 - fino a domenica 27 novembre la XVII edizione del Medfilmfestival, manifestazione storica della Capitale che rinnova l’appuntamento di Roma con i protagonisti del cinema del Mediterraneo. Nei luoghi dell'Auditorium della Conciliazione e alla Casa del Cinema, il Medfilm Festival propone – a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, 40 anteprime, 3 sezioni competitive, 12 film nel Concorso Ufficiale, 13 opere nel Concorso documentari, 18 cortometraggi nel Concorso Methexis, e ancora focus su Israele, Spagna e Marocco, ospiti internazionali come Omar Sharif, che riceverà il Premio alla Carriera e i paesi Ospiti d'Onore: Egitto, Tunisia e Romania. Tutte le proiezioni sono in lingua originale, con sottotitoli in italiano.

Apertura domani sera - sabato 19 novembre alle ore 20.00, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma con la proiezione in anteprima del film "Le Nevi del Kilimangiaro" (90’) di Robert Guédiguian, recentemente vincitore del prestigioso riconoscimento europeo Premio Lux 2011. Durante la serata inaugurale, l'attribuzione all'artista Michelangelo Pistoletto del prestigioso riconoscimento Premio Koiné 2011 e verrà anche conferito il Premio alla Carriera a Sergiu Nicolaescu, colonna del cinema rumeno che, a partire dagli anni Sessanta, con la sua attività di attore e regista, ha sostenuto il processo di libertà della Romania.

Tutte le proiezioni (in lingua originale con sottotitoli in italiano) e gli incontri sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

18/11/2011, 19:07