Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI TORINO Presentato "394 - Trilogia nel mondo"


Massimiliano Pacifico ha seguito la compagnia di Toni Servillo impegnata nella tournée internazionale che ha portato Goldoni in giro per il mondo.


FESTIVAL DI TORINO Presentato
Certi attori, con il passare del tempo, imparano a dover fare un po di spazio nel proprio "bagaglio", perchè per certe occasioni, oltre al talento e all'esperienza bisogna aggiungere un pigiama e uno spazzolino da denti.

Presentato nella sezione "Cinema e Cinemi" della 29a edizione del Torino Film Festival, il documentario "394 - Trilogia nel mondo" di Massimiliano Pacifico racconta il lungo viaggio della compagnia di Toni Servillo che negli ultimi tre anni è stata impegnata in una tournée internazionale che ha portato la "Trilogia della villeggiatura" di Carlo Goldoni in giro per il mondo.

Dalla fredda ma "calorosa" grande madre Russia alla tanto sognata New York, passando per Istanbul e Berlino, il film presenta luoghi e persone incontrate dall'affiatato gruppo di attori, mostrando il "dietro le quinte" delle carriere e delle vite.

Il montaggio serrato e i continui rimandi alle parole dette in conferenze stampa o semplicemente confessate al video, ne fanno un bel diario di viaggio ricco di emozioni e piccoli colpi di scena, come la scoperta che nei paesi Baschi non è usuale applaudire tra primo e secondo atto, che sulle prime manda in tilt gli umori dei commedianti.

Prodotto da Teatri Uniti e distribuito a partire dal prossimo anno da Feltrinelli Real Cinema, il documentario gode di quella piacevole leggerezza che si potrebbe percepire guardando un "film delle vacanze", ma allo stesso tempo riesce ad inanellare importanti concetti in difesa del teatro d'autore, pronunciati da uno dei più grandi professionisti in circolazione.

28/11/2011, 19:00

Antonio Capellupo